0perazione vene e cure di mantenimento

Buonasera,
mi trovo ancora una volta a chiedere un Vostro parere.
A gennaio e marzo del 2008 mi sono operata di vene varicose. Sono state due operazioni abbastanza impegnative in quanto la prima è durata tre ore e mezzo, la seconda quasi due.
Nel periodo invernale mi devo sottoporre alle famose punture sclerosanti(speriamo abbia usato il termine giusto) e a parte il fatto che siano dolorose e noiose possono provocarmi qualche effetto collaterale?
Poi volevo porVi un'altra domanda: è normale che durante i primi tre giorni di mestruazioni la gamba sinistra, cioè quella dove l'operazione è stata più lunga, mi dia fastidio proprio dove è stata tolta la safena?

Vi ringrazio tanto e attendo una Vostra risposta.

A presto
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
la necessità di ricorrere a terapia sclerosante "di mantenimento" rappresenta quasi sempre la regola per un opportuno controllo della insufficienza venosa e delle sue manifestazioni cliniche.
Si tratta di un trattamento ambulatoriale per il quale, in presenza di giuste indicazioni e di operatore esperto, i rischi sono molto bassi.
La invito a prendere visione di un articolo nella sezione MinForma che Le potrà essere utile:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/97-eliminare-i-capillari-teleangectasie.html

La sintomatologia riferita in connessione con le mestruazioni potrebbe essere significativa di una sindrome da congestione pelvica, per la quale la rimando ad altro articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-e-insufficienza-venosa-degli-arti-inferiori.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto,
adesso quando andrò dal mio chirurgo gli esporrò quanto lei mi ha scritto.
Ancora grazie.