Lipoma sulla spalla destra

Salve, mia mamma ha un lipoma sulla spalla destra (così ha detto il nostro dermatologo), volevamo sapere se è possibile utilizzare un metodo alternativo alla chirurgia per l'asportazione, tipi di creme o qualcosa da utilizzare. Grazie!
[#1]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
rispondo seccamente alla sua domanda: assolutamente no.
Le spiego.
Il lipoma è una lesione di tipo benigno corispondente ad un accumulo di cellule adipose normali circvondate da una capsula limitante. Tale lesione si sviluppa tipicamente all'interno del tessuto adiposo che è parte dell'ipoderma, che rappresenta il terzo piano tissutale (dopo epidermide e derma) procedendo dall'esterno verso l'interno dell'organo cutaneo.
Pertanto lei ben capirà la notevole difficoltà, meglio sarebbe dire la impossibilità, che ogni presidio terapeutico di tipo topico possa incontrare nel raggiungerla ad un dosaggio che possa essere curativo. E, ove mai ciò dovesse capitare, tale ipotetico farmaco troverebbe la sopracitata capsula ad impedirgli di compiere il proprio "lavoro".
Insomma, e mi scuso per l'eccessiva lunghezza della mia esposizione, non vi è altra strada rispetto alla chirurgia.
E' chiaro che, data la natura assolutamente benigna della lesione, l'intervento dovrà essere ipotizzato solo in casi di particolare fastidio (posizioni particolari, dimensioni eccessive, infiammazioni frequenti).
Distinti saluti e non esiti a contattarci in caso di future necessità

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO