Spondilo disco artrosi ?

RM colonna lombo sacrale/colonna dorsale/colonna cervicale.colonna cervicale in asse con modesta ipointensità di segnale dei dischi interposti fra c3-c7 con un basso grado di idratazione del tessuto discale conseguente ad iniziali manifestazioni artrosiche. i dischi c5-c6-c7 si presentano protusi verso il canale spinale in sede centrale detyerminando una leggera impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.in corrispondenza della colonna dorsale i metameri medio inferiori si caratterizzano per un aspetto ondulato delle lamine limitanti somatiche con presenza di piccole erniazioni intraspongiose di tessuto discale.nel tratto anzidetto i dischi intervertebrali esibiscono un intensità di segnale leggermente ridotta per modesta sofferenza disco-artrosica. colonna lombare in asse. una ridotta intensità di segnale nelle immagini pesate in t2 si osserva a carico del solo disco l4-l5 che appare protuso in sede posteriore improntando ad ampio raggio l'astuccio durale e determinando un iniziale riduzione di ampiezza anche degli spazi forminali corrispondenti.a livello lombare si notano manifestazioni di artrosi interapofisaria a carattere iperostosante che riducono inizialmente il diametro canalare latero laterale nel tratto compreso fra l2-l4. ho appuntamento con l'ortopedico il 28/9,vorrei sapere da Voi cosa è, e la cura.Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la RMN che ha eseguito mette in evidenza una diffusa artosi della colonna vertebrale con sofferenza dei dischi intervertebrali che, in alcuni punti, sono disidratati ed in altri "spinti" al di fuori della loro normale posizione entrando in contatto con le strutture nervose contigue. A livello lombare la sua artrosi procura anche delle formazioni ossee eccedenti che ingombrano il canale vertebrale e pertanto "il contenitore" risulta ristretto rispetto al contenuto. Sul da farsi, è necessario eseguire adeguato esame clinico-obiettivo ed on-line non è purtroppo possibile. In attesa di fare la visita programmata, le consiglierei di cominciare a fare una dieta dimagrante per scaricare la sua colonna.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi