Un oculista il quale mi ha riscontrato una diplopia bioculare che si manifesta solo

Circa un mese fa ho cominciare ad accusare la visione sdoppiata delle immagini e mentre ero alla guida della mia fiammante bicicletta ho notato che la corsia della pista ciclabile mi si ristringeva,ovvero vedevo la linea destra che delimitava la medesima spostarsi verso il centro. Tutto cio ha cominciato a manifestarsi dopo una cura per la congiuntivite ha base di cromoglicato bisodico 4% e tetrizolina cloridrato 0,05%,piu comunemente il cromozil,che mi ha portato a dirigermi verso il pronto soccorso oftalmico romano. Tutto nacque da li anche se l oculista di turno scorse solamente il fondo oculare limitandosi a diagnosticare una congiuntivite.Ho interrotto il farmaco e i sintomi sono rimasti.Voglio precisare inoltre che ho fatto uso di minias per piu di 20 anni e che negli ultimi periodi ne ho abusato arrivando a deglutire piu di 25 goccie per sera,e sono 5 anni che ho mantenuto una una dieta ferrea basata molto su cibi vegetali, ed animali poco grassi in seguito alla comparsa di diabete di tipo 1 molto leggero che non curato con insulina ma solo con cibi ipoglicemici e molto movimento.A volte capita che ho dei crolli di pressione, spesso dovuti agli scarsi pasti, che contengo con delle bustine di zucchero. La pressione va bene e i valori nel sangue sono ottimi grazie anche ad una cura di nutriven per dei micro aneurismi posti nei capillari del bulbo oculare.Tuttavia il sintomo del restringimento della carreggiata persiste e sono molto preoccupato. Ho consultato un oculista il quale mi ha riscontrato una diplopia bioculare che si manifesta solo con entrambi gli occhi aperti. Ho preso un appuntamento per una visita ortottica e sono ancora in attesa del consulto.Nel frattempo ho interrotto seguendo un piano di riabilitazione l uso del lorazepam e la visione doppia ed offuscata sparisce lasciando solo il restringimento del carreggiata. Ho notato inoltre che gli occhi tendono ad incrociarsi e che quando guardo dritto l occhio destro rimane nella giusta posizione mentre il sinistro si sposta di una trentina di gradi verso il naso creando un notevole squilibrio. Dall alto della mia ignoranza ho pensato ad un malfunzionamento dei muscoli oculari o ad una disfunzione chimica,come per esempio il potassio o il sodio,anche se dovrebbero dare sintomi ben piu gravi,comunque sono molto perplesso e temo dal piu lontano che possa dipendere da un tumore. Devo affrontare una visita ortottica e una risonanza in modo da fornirmi piu dati ma la paura cresce.Voi che siete esperti nel vostro settore saprete darmi una risposta con giusto il necessario per capire da cosa possa essere stata scatenata la diplopia,o per lo meno dalle cause piu attendibili in quanto non mi fido dei vari blog sui siti e vorrei il parere di un medico esperto. Grazie mille del consulto,spero di essere stato preciso e di non avervi stancato con le mie anzie.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, va bene la visita ortottica,ma faccia anche una visita oculistica con fondo oculare, mi pare di aver capito che lei soffre di retinopatia diabetica, inoltre episodi di diplopia non sono infrequenti nei pazienti diabetici.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/