La radice l5 destra

Gentili Dottori
Ho 36 anni,nel mese di luglio accusavo un dolore alla zona lombare che s'irradiava lungo la gamba dx,rimanendo per cinque giorni a letto.
Dopo aver fatto sei punture di voltaren e muscoril,prescritte dal mio medico, il dolore persisteva e recandomi dal mio dottore mi fece fare una risonanza magnetica alla colonna,con referto:
In sede endocanalare focalità erniaria in sede laterale destra sul livello l5-s1 con parziale impegno foraminale e conseguente conflitto con la radice l5 destra.
Iniziali note degenerative del quarto e del quinto disco ridotti nello spessore con diffusa perdita di segnale.
Svolgo attività sportiva, corsa e bici,posso continuare a farlo?
vorrei sapere s'è necessario intervento chirurgico o fare ginnastica posturale con rinforzo muscolare?
in parole povere cosa significa il referto della risonananza, e come mi devo comportare? E' grave?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anicipatamente.

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro Utente,
lei ha una ernia del disco che entra in conflitto con la radice L5 dx. Il fatto di avere un ernia non costituisce di per se' una indicazione ad eseguire un intervento chirurgico.
se i suoi dolori si stanno attenuando prosegua le cure. Una volta "spenta" la fase dolorosa si riferisca ad un fisiatra e faccia FKT...
Se non riuscisse a guarire allora bisognerebbe che eseguisse una visita NCh per stabilire che fare.
Saluti.

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE, GRAZIE DEL SUO CONSULTO.

DISTINTI SALUTI