Retina del miope e sport:controindicazioni?

Buongiorno.
Ho 36 anni e miopia stabile da qualche anno (-5,75 per occhio).
Vi contatto per avere un chiarimento riguardo un dubbio riguardante gli occhi.
Eseguo periodicamente i controlli dal mio oculista di fiducia dove regolarmente mi viene controllato anche lo stato della retina (presenta una situazione stabile da qualche anno con 2 chiazze bava di lumaca e 4 chiazze pigmentate in un occhio).
Volevo chiedervi se,dato che pratico sport (palestra,pesi,footing,corsi di step e aerobica)ci sono controindicazioni per quel che riguarda lo stato della retina degli occhi?Ci sono metodi piu' o meno consigliati per eseguire ad esempio certi esercizi di pesistica per non andare a sforzare la retina?
E' vero che eseguire i pesi in modo supino e' piu' consigliato che eseguirli in modo prono?
Ci sono accorgimenti a livello alimentare ad esempio per rinforzarla?
Grazie mille e saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le lesioni retiniche periferiche possono essere innocue o pericolose, a seconda delle loro caratteristiche.
Se il suo oculista ha escluso la pericolosità delle lesioni , può stare tranquillo e praticare l'attività sportiva.
L'eventuale insorgenza di lampi luminosi può essere sintomo di una lesione retinica, quindi in caso di inorgenza si deve fare visitare in tempi brevi.
L'uso di integratori specific è senz'altro consigliabile.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA