Cancro pancreas sconfitto da nuova operazione

gentile dottore,ho trovato in rete questo articolo del 2008 che vado a postarle di seguito,mi potrebbe dire per cortesia quanto di vero ci possa essere?la ringrazio anticipatamente.
Pubblicato il 11 marzo, 2008
Londra - Si aprono nuove prospettive, e una nuova speranza, per i pazienti con un tumore al pancreas in stato avanzato. Una patologia che finora lasciava poche speranze, e che oggi potrebbe essere parzialmente debellata grazie a una sofisticata operazione chirurgica.
La buona notizia viene da Londra, dove un team del London’s Royal Free Hospital ha per la prima volta operato una donna usando l’innovativa tecnica, sperimentata negli Stati Uniti. Si tratta di estirpare il tumore insieme alla ‘vena porta‘, un grande vaso sanguigno vicino al pancreas, e sostituire poi quest’ultima con la vena giugulare del collo.
La novita’ e’ proprio nell’asportazione della vena porta, considerata finora fondamentale e sostanzialmente insostituibile, precludendo cosi’ a quella vasta fetta di malati con il tumore troppo vicino alla vena l’operazione chirurgica che avrebbe potuto salvare loro la vita. La prima paziente sta ora recuperando bene (l’oeprazione e’ stata effettuata a dicembre) e secondo gli esperti questa tecnica puo’ aiutare solo in Gran Bretagna fino a 700 persone l’anno. “Se scoperto precocemente - rassicura il chirurgo Kito Fusai, che ha eseguito l’operazione con il collega Dinesh Sharma – prima che si sia diffuso in altri importanti organi come il fegato o i polmoni, il cancro puo’ essere curabile. Tuttavia, attualmente, solo una piccola percentuale di pazienti, circa il 10%, sono adatti per un intervento chirurgico. Gli altri hanno il tumore troppo vicino alla vena“.
Per questo la stragrande maggioranza dei malati e’ costretto a ricorrere alla chemioterapia o alle cure palliative. “Questa tecnica e’ importante – spiega Fusai – in quanto ci consente di offrire a un intero nuovo gruppo di pazienti la possibilita’ di un intervento chirurgico“. Senza il quale, avverte il chirurgo, molto probabilmente il paziente avrebbe solo sei mesi di vita, un anno al massimo.Il tumore al pancreas in stato avanzato,ha statistiche allarmanti: la maggior parte dei malati sopravvive pochi mesi, e solo il 3% e’ ancora vivo cinque anni dopo l’inizio della terapia.
AGI Salute – 11/03/2008
ancora grazie!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

purtroppo nulla di veramente risolutivo nella stragrande maggioranza dei casi. Inoltre purtroppo l'infiltrazione della vena porta in caso di neoplasia pancreatica è solo uno dei molteplici problemi legati sostanzialmente all'aggressività della malattia ed alla precocità di diffusione (macro e microscopica) in altri organi.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
ok ho capito.....grazie dottore ci risentiamo al prossimo consulto.