Caelyx ca125 aumenta dopo 3 sedute

Buongiorno,

sono estremamente in ansia per mia mamma. Nel 2003 scoperto tumore primario al seno con metastasi ossee nelle colonna vertebrale. Da allora trattata con radio e ormonoterapia sino al 2007 in seguito chemioterapia.
Nel 7 2010 lesioni metastatiche al fegato che hanno fatto decidere ai medici nuovo trattamento con CAELYX (dopo aver fatto una pet che non mostrava altro)poiché marcatori erano in aumento. Dopo 3 sedute (una ogni due settimane) é stato fatto il marcatore CA125 che ha mostrato un aumento del marcatore. Cosa significa cio? é possibile che aumenti dopo 3 sedute di chemio? Hos entito di alcuni casi dove aumentava nell a1 o 2 seduta ma mai nella terza, cosa consiglia di fare a questo punto? Grazie per una sua gentiule risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il ca 125 non è così correlato alle neoplasie mammarie (meglio sarebbe monitorare il Ca 15.3). Potrebbe peraltro essere aumentano in modo aspecifico. Suggerirei un nuovo controllo dell'addome magari a mezzo TC con mdc e non PET.
Inoltre suggerirei di abbinare ipertermia all'antraciclina liposomiale (Caelyx) con la quale ben si sposa per sinergia.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Pastore,

la ringrazio per la risposta, vorrei aggiungere ancora qualcosa: dalla fretta ho scritto CA125 invece si tratta come dice lei del CA15.3.
Secondariamente il mio grande quesito é a sapere se, nella vostra esperienza e casistica di medici, avete avuto riscontro effettivo del fatto ceh la terapia con caelyx prduca aumenti del ca 15.3 da 60 a 120 (o comunque aumenti di simile sostanza) dopo 3 sedute (1 ogni 2 settimane) per poi scendere alla 4 o 5 seduta. Vorrei conoscere vostre esperienze in questo senso.
Ultima domanda: vorrei sapere se ritiene altrattanto vlaida una ecografia all'addome o se é proprio necessario fare una tac in tutti i casi e come mai una tac se é appena stata fatta una PET?
Sicura di una sua gentile risposta la saluto e la ringrazio infinitamente per l'attenzione dimostrata.