Un distrubo all'occhio destro,

Buonasera,
sono una signora di 50 anni e da circa 2 settimane avverto un distrubo all'occhio destro, a volte anche ad entrambi gli occhi. Premetto che lavoro circa 6 ore al giorno al computer e che l'ultima visita oculistica è stata fatta l'anno scorso, in novembre, senza riscontrare nulla di anomalo.
Dicevo da qualche tempo ho la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio e quindi sento pungere e per questo motivo mi lacrima notevolmente. Il disagio maggiore è quando mi sveglio ed apro gli occhi: faccio una fativa terribile ed avverto dolore. Avverto anche un leggero prurito e l'ccchio è leggermente arrossato, Questo sintomo non si verifica ogni giorno ma solo qualche volta. Il mio medico di base, prima di rifare una visita oculistica, mi ha prescritto delle lacrime artificiali, due o tre volte al giorno. Devo dire che la cosa è migliorata, ma quando magari non avverto sintomi e non metto le gocce, il disturbo di ripresenta. Durante il giorno non ho problemi, solo al mattino, e se c'è il sole non riesco quasi a tenere gli occhi aperti.
Mi sono spaventata leggendo su internet che potrebbe essere l'inizio di una malattia seria....cosa ne pensate? Non ho mai avuto disturbi agli occhi fino ad ora e per leggere e lavorare sul PC uso occhiali da vista (ho una leggerissima miopia=,
Grazie in anticipo della risposta, ammiro molto la vostra professionalità.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il suo medico curante ha sicuramente prescritto una terapia adeguata, anche se ovviamente il problema andrebbe approfondito con esami specifici.

Infatti se si dovesse effettivamente trattare ( come tutto lascia supporre ) di una sindrome da occhio secco, bisognerebbe valutare se si tratta di una iposecrezione lacrimale solamente quantitativa o se anche qualitativamente il film lacrimale è alterato.

In base alle risposte degli esami poi la terapia può essere mirata al meglio.

Quindi il consiglio è di recarsi da uno specialista.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,
mi sono dimenticata di riferire che soffro di sinusite e spesso mi soffio il naso e mi bruciano gli occhi... anche questa potrebbe essere la causa di una iperlacrimazione?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sicuramente è una concausa, anche se non credo tutti i disturbi oculari dipendano da questo
Cordialmente