Cosa può comportare questo prolasso dell'utero

Gentili Dottori,
vorrei chiedere un parere in merito alla seguente situazione: il 28 aprile 2005 ho partorito un bellissimo bambino, il parto è stato un po' lungo (15h dall'inizio delle contrazioni con il sacco rotto dopo 3h), alla fine mi hanno dato l'ossitocina ed ho subito due episiotomie laterali poichè l'apertura era di circa 6cm. Dopo un paio di mesi continuando a sentire una massa ai bordi della vagina ho fatto una visita e mi è stato detto che si trattava di un prolasso e che era un fenomeno del tutto normale. Adesso però è paasato più di un anno dal parto e la situazione è invariata. Mi dovrei preoccupare? Purtroppo ho avuto diversi problemi di salute e questo aspetto l'ho dovuto accantonare...
Cosa può comportare questo prolasso dell'utero?

Grazie anticipatamente

Flavia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente,in considerazione della giovane età va fatta una accurata valutazione della continenza vescicale(perdita involontaria delle urine,urgenza minzionale,ecc..)e del grado di prolasso uterino.Solo con una accurata valutazione clinica sarà possibile valutare le possibili strategie terapeutiche.
Cordiali saluti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi se rispondo solo ora ma non ho internet sempre a disposizione.
A metà mese circa dovrò fare un'ecografia transvaginale prenotata da un po' di tempo, pensa possa fare chiarezza rispetto aquesta problematica?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non chiarirà molto un esame ecografico transvaginale,penso sarà più utile un'accurata visita specialistica con esami strumentali che ho già descritto. SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, me li farò prescrivere, una buona giornata e buon lavoro.

Cordiali saluti.