Fastidio intorno a impianto dentale

Buongiorno,
ho fatto un impianto dentale (a un molare) qualche mese fa con rigenerazione ossea. Nei primi giorni ho avuto molto male, poi la situazione si è stabilizzata. Premetto che non ho ancora il dente ma una "placca metallica" che protegge la vite.
Recentemente ho accusato fastidio ai due denti intorno alla vite e anche un fastidio all'impianto stesso. Sono stato dal mio dentista (anche per farmi prendere l'impronta per poi mettere la protesi) che mi ha detto che ad uno dei due denti in questione era saltata un'otturazione (fatta diversi anni fa) ma l'alro dente e l'impianto sono sani e senza problemi.
Rifatta l'otturazione speravo tutto si fosse risolto.
Invece quando mastico avverto ancora dolore a entrambi i denti intorno all'impianto, come se ci fosse una carie e l'impianto stesso mi da fastidio (sensibilità al caldo/freddo ed anche fastidio come se ci fosse un'irritazione alla gengiva).
Il dentista mi ha controllato e fatto una radiografia assicurandomi che non ci sono carie e che la vite è stabile e che potrebbe trattarsi di un problema gengivale e mi ha consgliato l'uso di un colluttorio...
E' possibile che un problema gengivale mi provochi del dolore nella masticazione? Ho avuto già irritazioni gengivali ma il dolore che sento è simile a quello di un dente cariato piuttosto che a un'irritazione gengivale...
Sono anni che frequento lo stesso studio e non ho mai avuto problemi (non avevo mai nemmeno fatto altro che piccole otturazioni) e ho paura che questi problemi siano causati da qualcosa di sbagliato nell'impianto... E' possibile?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un impianto se va bene non deve dare disturbi se li dà è segno di infiamamzione per cui vatrattato o rimosso
senta un altro parere per sua tranquillità e per risolvere soprattutto il problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
".. l'impianto stesso mi da fastidio (sensibilità al caldo/freddo ed anche fastidio come se ci fosse un'irritazione alla gengiva).."
l'impianto non può darle sensibilità al caldo e al freddo, la causa di tale sensibilità è da ricercarsi nei denti che hanno la polpa, il tessuto dentario deputato (tra le varie altre funzioni) alla percezione degli stimoli termici.
Possibile invece che ci sia una infiammazione intorno alla gengiva soprattutto se a causa dell'ipersensibilità di questi giorni sta evitando di spazzolare correttamente la zona.
Si faccia controllare attentamente dal dentista e vedrà che salterà fuori la causa del problema.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta di un problema a carico di uno dei due denti attigui all'impianto. Il dolore alla masticazione puó essere dovuto anche ad una irritazione gengivale, sarebbe consigliabile evitare per il momento la masticazione da quel lato.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Intanto ringrazio per la risposta.
Ho appena scoperto che il mio dentista fa ferie giusto nei prossimi dieci giorni (beh giustamente ha tenuto lo studio aperto tutta l'estate quindi direi che se lo merita). Intanto ho preso un appuntamento per inizio ottobre, sperando che la cosa non peggiori.
Mi tranquillizza sapere che può essere un problema gengivale piuttosto che un problema a carico dell'impianto anche perché mi seccherebbe aver speso un paio di migliaia di euro per nulla quando era meglio magari un ponte visto che alla fine mi era stato consigliato l'impianto proprio per evitare di devitalizzare due denti che non ne avevano bisogno di cui uno completamente sano.
Il fastidio di per se non è perfettamente localizzato ma la cosa che mi preoccupa di più è che l'unico dolore localizzato è a livello dell'impianto... E' un dolore di breve durata (come una pulsazione) che sento due o tre volte durante la giornata e mai quando mangio... E' come se mi facesse male l'osso (non so se è possibile ma lo percepisco così) e a volte si irradia, anche se molto lievemente, verso lo zigomo o l'orecchio...
Può essere anche questo legato ad un problema gengivale?

Sarei tentato dal farmi visitare da un altro dentista solo per tranquillizzarmi ma una cosa è chiedere un consulto informativo su internet, un'altra è sfiduciare completamente il mio dentista e rivolgermi a un altro. Preferisco aspettare la prossima visita e intanto chiedere ancora un vostro parere. Se poi non riesco a risolvere dopo la prossima visita magari mi rivolgerò a qualcun'altro.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Purtroppo non credo si riesca a risolvere il suo dubbio con un consulto su internet.Per una diagnosi è necessario esame clinico e se occorre radiografico.
[#6]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il consulto su internet è puramente indicadtivo e non diagnostico. Solo potendola visitare è possibile darle delle risposte adeguate.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Sono pienamente consapevole del fatto che il consulto su internet è purametnte indicativo infatti ho subito prenotato una visita dal mio dentista.
Non avendo mai fatto prima un impianto prima sono un po' preoccupato e mi chiedevo solo se in linea teorica la sensazione di fastidio all'osso può dipendere esclusivamente dall'impianto o magari potrebbe trattarsi solo di un problema gengivale...
Grazie ancora...