In un soggetto bradicardico qual'è la frequenza cardiaca massima raggiungibile sotto sforzo???

più che un consulto la mia è una curiosità.
in un soggetto in partenza bradicardico, indipendentemente dall'attività fisica svolta, qual'è la frequenza cardiaca massima raggiungibile sotto sforzo tenendo conto dell'età??? è valido il calcolo che si fa partendo dall'età?
si tiene conto o meno della frequenza cardiaca di partenza
per calcolare il massimale o si fanno degli aggiustamenti???
non è più valido calcolare i tempi di recupero???

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
non esiste una regola generale sul limite di frequenza raggiungibile, che comunque difficilmente supera in un soggetto adulto sano i 160/180 battiti al minuto anche al massimo dello sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO