Una mutazione in eterozigosi del fattore della coagulazione mthfr

Salve, vorrei avere un parere in merito al mio problema di pooliabortività.
Ho appena compiuto 29 anni. Ho avuto 3 aborti, di cui i primi due (interni)all'8 sett ed il terzo (una biochimica) con 9 gg di ritardo.
Dagli accertamenti è emersa:
Una mutazione in eterozigosi del fattore della coagulazione MTHFR
anticorpi ASMA positivi (1:160) solo la prima volta...successivamente ripetuti altre 4 volte con esito negativo.
Dalla biopsia dell'endometrio sono emerse alcune plasmacellule, per cui ho fatto una cura di deltacortene 25 mg da scalare in 30 gg.
Inoltre ho assunto Deltacortene 5 mg ed aspirinetta prima del terzo aborto, ma senza alcun risultato.
Io e mio marito ci siamo rivolti anche ad un andrologo, il quale sostiene che se io non ho problemi, il problema è riconducibile a mio marito, di fornte ad una percentuale di spermatozoi normali pari a 25 %. Gli ha dato una cura di 4 mesi a base di integratori, prevedendo in caso di mancato miglioramento, la possiblità di ricorrere alla IMSI per attuare una selezione degli spermatozoi.
Non so che pensare, non so qual è la strada giusta da percorrere. Vorrei cortesemente un aprere per fare un pò di chiarezza, in questa immensa di confusione. Grazie.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ritengo che la mutazione in eterozigosi del MTHFR sia causa della poliabortività, in quanto si tratta di una condizione molto diffusa tra la popolazione.
Prima di ricorrere all'IMSI o ad altre tecniche, se non li ha già praticati, effettuerei un tampone cervicale per la ricerca di chlamydia, ureaplasma e mycoplasma mediante amplificazione genica (PCR) e uno studio della tiroide.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli