Fitte di dolore al dente otturato

Salve
vi vorrei esporre di seguito la mia problematica e vi ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.

Circa un anno fa' il mio dentista durante una visita di controllo mi trova 2 carie non molto grandi al primo e al secondo molare inferiore lato sx, quindi non essendoci bisogno della devitalizzazione secondo il suo parere si procedere con le dovute otturazioni.
Dall'intervento di circa un anno fa' a qualche settimana fa' non ho avuto nessunissimo problema a questi due denti fin a quando subito dopo ferragosto mi iniziano a venire delle improvvise, rapidi e piccole fitte di dolore, da premettere pero' che il dolore non è cosi' esagerato ma del tutto sopportabile, pero' c'è e a lungo andare comincia a dare fastidio.
Premetto che questi denti non mi danno fastidio al contatto di liquidi ne caldi e ne freddi e neanche masticandoci sopra ( come lo sono sempre stati ).
Preoccupatomi faccio fare subito una panoramica dentale e la porto a far vedere al mio dentista di fiducia, al quale spiegandogli la situazione e i sintomi mi dice che non c'è nessun problema neanche dalle radiografie.

Secondo voi, da questi sintomi che ho mi devo preoccupare?
Dovro' devitalizzare questi denti, cosa che odierei fare....
Come mi devo comportare??
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbero essere da devitalizzare o da rifare le otturazioni, se danno disturbi, ma è necessario an'attenta valutazione clinica e radiologica con radiografie endoorali e non con una panoramica
non possiamo esprimere, per regolamenteo pareri su immagini radiologiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
considerato che il suo dentista non vede 'problemi' e che la sintomatologia è limitata ad alcuni episodi, penso che la situazione vada valutata nel tempo, devitalizzare in questi casi non è indicato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE il fastidio è solo transitorio va controllato nel tempo. Vale comunque effettuare un attento esame strumentale sui denti in questione per smascherare qualche infiltrazione sulle vecchie otturazioni o delle microfratture.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La devitalizzazione è sempre l'ultima risorsa,ad essa non si ricorre senza una adeguata valutazione clinica,talvolta anche in caso di restauri perfettamente eseguiti,senza alcuna anormalità anatomica,o di tecnica si può dover ricorrere ad essa.Questo perché la polpa dentale potrebbe a causa del suo stesso vissuto arrivare alla fine delle sue capacità di sopravvivenza.Il suo dentista può monitorare la situazione con dei test di vitalità e decidere se e quando intervenire.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Bisognerebbe valutare meglio la situazione degli elementi dentari coinvolti con delle radiografie endorali e clinicamente. Potrebbe trattarsi di una perdita di integrità marginale delle vecchie otturazioni col passare del tempo con conseguente sofferenza pulpare oppure potrebbero essersi generate delle piccole fratture dell'elemento dentario a causa degli stress masticatori accumulatosi negli anni. Comunque la devitalizzazione è l'ultima risorsa. Bisogna cercare di mantenere la vitalità degli elementi dentari fino a quando questa risulta possibile.

Saluti

Dr. Alessandro Cappello