Canino cresciuto nel palato

Salve,ho 26 anni e circa 6 anni fa ha iniziato a crescermi un canino nel palato,ora è totalmente uscito e devo dire che non mi ha mai dato problemi tranne per il fatto che spuntando ha spinto il dente davanti,portandolo in una posizione obliqua rispepetto alla linea degli altri denti.Ora ho deciso di affrontare il problema perchè inizia a darmi fastidio quando mordo per non parlare del lato estetico. Ho consultato un medico e mi ha consigliato di mettere l'apparecchio fisso all'arcata superiore per far ritornare il dente alla sua posizione nornale e a fine trattamento(circa 12 mesi) estrarre definitivamente il canino dal palato.
Voi cosa ne pensate? in più mi chiedevo ma non sarebbe meglio togliere prima il canino e poi mettere l'apparecchio? inoltre mi chiedo se rinunciare a un canino oggi mi porterà problemi un domani.
So che mi sono mossa tardi,essendo in questa situazione da anni ma la paura e il fatto che non mi dava problemi mi ha sempre portato a rimandare.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se devo dare il mio parere da specialista in ortodonzia non mi va bene nè una nè l'altra opzione mentre sicuramente posizionerei l'apparecchio e porterei il canino in arcata in considerazione dell'importanza del canino nella sua correttta posizione
gli spazi dentali ovviamente vanno calcolati ed eventualmente affrontate le estrazioni di altri denti come abitualmente si fa
senta un altro parere di persona con elevata professionalità o specialista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Finotti ,
grazie per la risposta immediata.
Io in realtà ho già avuto un secondo parere con un altro medico che mi proponeva sempre di mettere l'apparechio ma su entrambe le arcate per fare spazio al canino(con eventuali estrazioni di altri denti) che sarebbe andato a posizionare in secondo momento. Durata del trattamento circa 2 anni. I miei dubbi sono sul fatto di poter rinunciare al dente. Intendo: è cosi grave non avere un canino? se per fare spazio ad ogni modo dovrei rinunciare a un altro dente?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
questo secondo parere è molto più sensato
il canino è il dente più importante della nostra bocca per le sue diverse funzioni
cordiali saluti