Secchezza oculare e forti dolori notturni agli occhi

Sono miope (-5 ad entrambi gli ochhi) ed ho usato le lenti a contatto per circa 5 anni, non sempre utilizzandole in maniera corretta dal punto di vista del tempo di utilizzo. Da circa 6 anni non posso più usarle a causa della secchezza oculare. Ho iniziato con una secchezza oculare lieve ed ora da circa un anno mi sveglio di notte con fortissimi dolori negli occhi (uno alla volta). La mia sensazione è che l'occhio si secca durante la notte e basta una piccola pressione sulla palpebra per causarmi dolori molto forti. Il dolore rimane forte per circa due ore durante le quali non riesco ad aprire l'occhio che subito dopo il dolore inizia a lacrimare abbondantemente. Il dolore dall'occhio si dirama alla metà del naso corrispondente al lato dell'occhio dolorante (esempio occhio dx lato del naso dx) ma più che come dolore sento un forte bruciore al naso. Dopo tutto questo rimane la vista sfuocata per l'intera giornata dal lato dell'occhio dolorante. ho fatto diverse visite oculistiche ma non ho trovato una soluzione al problema perchè mi sono state consigliate le lacrime artificiali e successivamente dei gel. Non ho risolto il problema perchè pur utilizzando le lacrime (celluvish 0,5) circa tre flaconcini per notte continuo ad avere dolori. Chiedo un aiuto poichè questo problema mi causa impossibilità a dormire bene (vado a dormire con la paura di svegliarmi di soprassalto per il dolore all'occhio) con conseguente stanchezza e irritabilità durante il giorno.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo il suo caso è molto frequente ed è dovuto ai danni che l'abuso delle lac provoca a livello del tessuto congiuntivale.
Non è facile in questi casi ripristinare una idratazione sufficiente, anche usando i sostituti lacrimali piu moderni.
Un valido aiuto in questi casi è la terapia a base di autosiero che si estrae dal plasma sanguigno.
Spesso anche casi apparentemente disperati si giovano notevolmente di questa terapia.
Chieda consiglio al siuo oculista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA