Concentrazione spermatozoi funzionali

Gentilissimo dottore,
sono un ragazzo di 29 anni, sono stato operato di varicocele il 09/12/2009, (premettendo che prima dell’operazione ho fatto un esame morfologico e funzionale del liquido seminale, i cui risultati avevano tutti valore 0), trascorsi 7 mesi l’ho ripetuto, con seguenti dati:

ASTINENZA: 5giorni
INTERVALLO EIACULAZIONE-ANALISI 30 minuti
FLUIDIFICAZIONE: anormale
COLORE: bianco ASPETTO: normale
VISCOSITA': normale
VOLUME: 2.4ml (0-5.0ml)
PH: 8.2 (7.4-8.2)
CONCENTRAZIONE: <0..5 milioni/ml
MOTILITA' INIZIALE %(percentuale di spermatozoi con motilità progressiva(a+b)(a+b+c+d)*100): %
MORFOLOGIA % (percentuale di spermatozoi con morfologia normale): %
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI MOBILI (MSC): milioni/ml
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI FUNZIONALI (FSC): milioni/ml
INDICE DI MOTILITA' SPERMATICA (SMI):
TOTALI NEL CAMPIONE: CONCENTRAZIONE * VOLUME milioni
MSC* VOLUME: milioni FSC* VOLUME: milioni

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO:
CONCLUSIONI: Numerose cellule rotonde, numerosi leucociti, non si riscontrano al momento nemaspermi.

Circa due mesi fa, facendo riferimento ai dati sopra elencati, l’urologo che mi ha operato, mi ha detto che non è possibile che la mia compagna possa avere una gravidanza naturale ma, purtroppo, ricorrere a quella artificiale. Inoltre vorrei ricordarle che dopo l’operazione, il medico non mi ha prescritto alcuna cura, ma l’ho iniziata precisamente il 10/08/2010, ovvero dopo 8 mesi dall’intervento. La cura consiste nel prendere una volta al giorno una bustina di “PROXEED nf “.
In attesa di una sua risposta, la ringrazio vivamente e le porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non vedo spermatozoi. Francamente servirebbero all' inquadramento del suo problema profili ormonali e genetici che non vedo riportati. Per cui non so dire di proxeed