Azoospermia e tese fallita

Fino a ieri mi era stata diagnosticata una forma di AZOOSPERMIA SECRETORIA oggi scopro dall'esito dello spermiogramma effettuato presso un centro di fertilità svizzero che NON E' VERO!!!!!! hanno infatti ritrovato 10.000 spermatozoi di cui utilizzabili solo il 9% ...ancora non conosco i dettagli sulla precisa qualità di tali spermatozoi ma NON E' AZOOSPERMIA. Ora mi chiedo come è possible?
Ho infatti il 31.03 u.s. effettuato una TESE da cui non sono sono stati estratti spermaozoi utili per l'inseminazione artificiale.
L'esame istologico riportava quanto segue: 1)TESTICOLO DX: tubuli seminiferi di varia grandezza con ispessimento fibroso della membrana tapezzati da cellule del Sirtoli con popolazione germinale ridotta di quantità er lo più immaturi con irregolari aspetti maturativi fino agli spermatidi e in alcuni tubuli presenza di rari spermatozoi (num.1 e num.3). iperplasia delle cellule di Leydig e modesti infiltrati linfocitari. 2)TESTICOLO SX: referto sovrapponibilie al testicolo destro con presenza di rari spermatozoi Le lesione depone per un testicolo ipospermatico grave.
Inoltr dai vai esami fatti in precedenza si evinceva:
A)SPERMIOGRAMMA: " la presenza di 1 spermatozoo immobile con un volume del liquido pari a 2.3 ml, ph 8.5 viscosità normale."
B)esami:
- LH 10 mIU/ml
- FSH 9 UI/L
- PROLATTINA 9,50 ng/ml ore 08.45
8,20 ng/ml alle ore 8,20
- TESTOSTERONE 7 ng/ml
TPHA/HBSAG/HCV/HIV tutti negativi
C)esami del CARIOTIPO: non sono state riscontarte anomalie di numero o di struttura dei cromosomi (46XY NORMALE); dalla ricerca mutazioni gene cfrt - fibrosi cistica risulta GENOTIPO N/N NORMALE; dalla ricerca delle Microddelzioni Regioni Azf cromosoma Y risulta assenza di microdelezioni nella regione AZF del cromosa Y.
Devo dubitare della professionalità del centro che mi ha seguito fino ad ora compreso il centro di analisi, il biologo e soprattutto l'andrologo che ha effettuato la TESE??
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
succede, soprattyutto con FSH normale. Non deve dubitare di nessuno.