Catarro in gola continuo (a volte con sangue)

Buongiorno;ormai da anni soffro di continua fuoriuscita di muco dal naso-gola (estate e inverno). Svariate notti, nel periodo autunno-inverno, ho difficoltà a dormire per l'eccessivo catarro (quasi sempre bianco) in gola, avolte il catarro ha tracce di sangue sia in gola che per naso (premetto che non fumo) passando notti intere a sputare. anni fa un medico mi ha detto che ho i turbinati. può essere questa la causa di questo insopportabile fastidio?ho provato aerosol e spray al cortisone ma non è cambiato nulla.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se già non lo ha fatto, si deve sottoporre ad una fibroscopia nasale da parte di uno Specialista. In pratica, si deve capire la causa della produzione di muco da lei lamentata: allergia, rinite vasomotoria? Poi, dobbiamo capire anche cio' che determina la presenza di striature di sangue nel muco. L'ipertrofia dei turbinati puo' contribuire ad una sindrome da ostruzione nasale. Utile un esame citologico del secreto nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho guardato l'esame fatto l'anno scorso dall'otorino e dalla fibroscopia nasale si è evidenziato la presenza di rinite vasomotoria. (può essere la causa di questa eccessiva presenza di catarro in gola?)

(lei consiglia un esame citologico; pensando alla presenza di sangue nel catarro, le prime comparse risultano a circa 10 anni fa.)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La rinite vasomotoria comporta la produzione di muco. L'esame citologico del muco serve per capire se la causa sia di natura allergica od infiammatoria. Le striature di sangue possono essere conseguenza dell'infiammazione o di varici del setto, per esempio.
A distanza di un anno, è utile un controllo specialistico. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!