Eroina

Salve,ho 23 anni e per circa un anno ho fatto uso di oppio fumandolo,mezzo grammo al giorno poi negli ultimi 3 mesi ho aumentato fino a passare poi all eroina che ho usato per 8 mesi,quasi mai piu di mezzo grammo al giorno ma sempre tutti i giorni,la mia domanda è:Posso per un programma di disintossicazione,rivolgermi al mio medico di famiglia senza chiamare in causa il sert?potrebbe il mio medico di famiglia somministrarmi una cura farmacologica come metadone o brupenorfina?Grazie in anticipo spero di ricevere risposta..
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
si,legalmente il medico di famiglia,se ha la competenza necessaria,può trattare il suo problema;tenga conto che la dipendenza è un problema multifattoriale il cui trattamento prevede l'intervento di più figure professionali

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se Lei ha una dipendenza il problema non è attuare una dinsintossicazione ma impostare una cura che le faccia riprendere il controllo del comportamento di ricerca e consumo di eroina. Se invece non ha una dipendenza il discorso è diverso.
Per dipendenza non si intende l'assuefazione con conseguente astinenza, ma lo stadio del legame con l'eroina. Dipendenza da eroina significa andamento recidivante dopo la sospensione, spontanea o mediante trattamento medico dell'astinenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini