Endometriosi, quali cure?

Buongiorno, ho 26 anni, sono stata operata di endometriosi nello scorso novembre con successo. Ho fatto una puntura di enantone che valeva per tre mesi e poi ho cominciato a prendere Cerazette. Non ho dolori, ma ho perdite quasi continue di colore marrone. So che non ci sono cure per l'endometriosi e che cerazette è fra i più indicati, ma queste perdite continue sono piuttosto fastidiose, inoltre mi chiedo se possano andare a ricreare focolai di endometriosi. Il mio ginecologo mi ha detto che se continuo ad avere perdite allora potrebbe essere il cas di cambiare terapia e di prendere pillole "normali" con l'interruzione.
Io però ho paura perchè quando non sapevo nemmeno cosa fosse l'endometriosi ho cominciato ad avere dolori mestruali proprio da quando ho iniziato a prendere pillole (per regolarizzare il ciclo)e ne ho prese di diversi tipi diversi. La pillola (come yasmine, belara, ecc) potrebbe causare un peggioramento dell'endometriosi? E le perdite, anche se molto leggere ma continue, che ho co cerazette, potrebbero ricreare l'endometriosi?
Un un ultimo commento... ma è mai possibile che non ci siano cure per questo problema tanto diffuso, e che i medici ci mettano anni a riconoscerla?? io ho dovuto insistere per farmi fare le analisi per l'endometriosi, e purtroppo avevo ragione!
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Come le ha già anticipato il suo ginecologo, se continua ad avere perdite è il caso di sostituire la pillola attuale con un'altra a diverso dosaggio. La pillola comunque ha un effetto protettivo nei confronti dell'endometriosi, perchè mette a riposo le ovaie. Quindi stia tranquilla e continui l'assunzione seguendo i consigli del suo ginecologo.
Purtroppo l'endometriosi è una patologia per certi versi ancora misconosciuta, le cui cause come pure la terapia sono oggetto di innumerevoli studi e congressi in tutto il mondo.
L'altro problema è che non tutti i ginecologi conoscono bene questa malattia, dopotutto ognuno di noi si interessa in particolari settori della propria specialità, quindi è di fondamentale importanza sempre la scelta del ginecologo, ossia uno che tratta giornalmente casi di endometriosi.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della cortese risposta e sono contenta che mi abbia tranquillizzata riguardo alla pillola.
Cordiali saluti