Vede una macchia un pò più scura

Buona sera. Ringrazio ancora tutti i seri professionisti che sempre gentilmente e puntualmente rispondono ai nostri quesiti e ne pongu uno anche io.
Mio mario, fotografo di 49 anni, a fine 2009 ha avuto un problima visivo: con l'occhio destro non vedeva bene. Per la precisione vedeva una macchia scura e sfuocata quasi al centro dell'occhio e specialmente di sera non vedeva quasi nulla. Ovviamente è andato a farsi visitare da una specialista che però ha torvato tutto in ordine. Secondo la dottoressa si trattava di uno scotoma causato dal riverbero della neve. Ha dato a mio marito un collirio e delle pastiglie di vitamine mirate. Lentamente la macchia diveniva più piccola e dopo alcuni mesi è sparita. Ora il problema è ricomparso. Stesso occhio e stesso tipo di macchi scura e sfuocata. Questa volta però non ha fotografato neve. La specialista non sa cosa dire?. Qalcuno di voi ci può aiutare? Potete immaginare cosa significhi per un fotografo professionista non poter vedere.....
Grazie per la risposta e buon fine settimana

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Potrebbe trattarsi di una corioretinite sierosa centrale, una patologia retinica recidivante che spesso si presenta con sintomi simili a quelli di suo marito.
Torni ovviamente dallo specialista, il quale eventualmente farò fare degli esamistrumentali ( OCT, FAG, FAG cin ICG ) per approfondire il problema.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto e mi scuso per non averlo fatto prima.
Oggi stesso prenoterò una nuova visita.
Buona giornata e grazie di nuovo