Area iperemica del retto inferiore

Salve Gentilissimo Dottore.
Mia madre di 65 anni oggi ha' eseguito la colonscopia con sedazione, con questi esiti :
Si documenta area rilevata ed iperemica di circa 20mm poco a monte del margine anale interno.Si rilevano plurimi orifizi diverticolari dell' intero viscere con, a livello del sigma, mucosa peri-diverticolare ispessita e con plurime micropetecchie.
A livello del colon ascendente prossimale si reperta infine polipo piano di circa 5-6 mm che viene asportato con ansa a freddo.
Conclusioni :
Area iperemica del retto inferiore ( in attesa di tipizzazione istologica).
Diverticolosi del colon con diverticolite moderata del sigma
Polipo del colon ascendente( in fase di diagnosi istologica).
Questo quadro e' preoccupante Dottore ?
Infine gli hanno detto di fare digiuno per le 48 da oggi che ha eseguito colonscopia.
Non puo' mangiare nulla Dottore ? Se sì eventualmente cosa puo' mangiare ?
Grazie per le risposte che mi fornira' in merito.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile Signore,
anche per correttezza professionale non possiamo dire che può mangiare dal momento che le hanno detto di stare a digiuno; nel senso che non sappiamo come siano andate esattamente le cose: noi non c'eravamo durante l'esame. Deve sicuramente assumere dei liquidi. Attendiamo il referto dell'esame istologico. Bisognerebbe però avere qualche informazione in più: conoscere ad esempio il motivo per cui ha eseguito la colonscopia.
Cordiali saluti

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Attendiamo il referto dell'esame istologico, anche bisognerebbe avere qualche informazione in più: per esempio quale sia il motivo per cui ha eseguito la colonscopia. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Pertanto dai referti che vi ho citato non ci sono malignita giusto?
Il sanguinamento che ha nelle feci e' normale poiche' sono stati prelevate biopsie?
Grazie Saluti
[#4]
dopo
Utente
ha fatto l esame perche nella 1 provetta aveva tracce di sangue nelle faci.
Ma POI NELLE 3 PROVETTE SUCCESSIVE RIPETUTE NON VI SONO STATE TRACCIE DI SANGUE.
lA MIA PREOCCUPAZIONE E' QUEL POLIPO ASPORTATO NEL COLON E QUELL AREA IPEREMICA NEL TRATTO DEL RETTO.
SECONDO LEI Dottore ce' da' preoccuparsi?
Grazie Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Egregio Signore,
penso che il polipo sia benigno. Dobbiamo attendere l'esame istologico dell'area iperemica.
Auguri
[#6]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile Signore,
il sanguinamento nelle feci può derivare o dalla sede delle biopsie o dall'area iperemica o dai diverticoli. Sarebbe consigliabile eseguire un controllo dal Collega Gastroenterologo o eventualmente in Pronto Soccorso qualora dovesse essere importante
Auguri
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le utilissime informazioni in merito.
Devo eseguire anche io la colonscopia per dolore protratto al quadrante superiore di destra con multipli livelli idroarei in sede del colon discendente.
Spero che i diverticoli non siano fattori ereditari,altrimenti li ho anche io.
Grazie per la risposta.
Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Lei è molto giovane. Prima di eseguire la colonscopia sarebbe opportuno sapere quale sia il motivo per cui si è sottoposto alla radiografia dell'addome.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Per via di un aulcera doudenale in fase attiva da p.h positivo protratto da piu di sei mesi che nonostante 3 volte di terapia di radicamento,non e' andato via e sono molti mesi che ho' forti dolori al quadrante superiore dx dell addome in un punto preciso.
Dalle rx addome e' emerso multipli livelli idroarei nel colon discendente e le feci spesso sono liquide.
E soffro di forte sensazione di vuoto allo stomaco anche dopo bei pasti ovviamente sensa grassi per via dell ulcera doudenale che ci sto' attento come da consiglio del Dottore.
Non so' questi continui vuoti di stomaco con sensazione di fame protratta anche dopo i pasti se sia correlata al non radicato p.h , oppure al colon che appunto con la colonscopia si vede cosa ci sia realmente.
Grazie per la risposta.
Distinti Saluti
[#10]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Certamente se ha dolori addominali accompagnati spesso da scariche di feci liquide con una radiografia che evidenzia livelli colici è consigliabile controllare la canalizzazione del colon sarebbe meglio inizialmente con clisma con contrasto idrosolubile in fase di acuzie
Auguri
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore per gli utilissimi consigli fornitomi.
La ringrazio e le faro' sapere i miei esiti al piu' presto.
Distinti Saluti