Spermiogramma - indice di fertilità

Gentili Sig.ri, come posso interpretare i dati del mio spermiogramma?:
Età 34 anni
Colore: lattescente
Aspetto: torbido
Volume: 4,1
Reazione: 9 ph
Viscosità: normale
Fluidificazione: 30
Numero: 33,20
Spermatozoi per eiaculato: 136,10
Forme normali: 10 %
ANOMALIE DELLA TESTA:
f. arrotondate: 30%
f. acefale: 5%
f. acaudate: 0
f. appuntite: 10%
f. macrocefale: 5%
con anomalie del collo: 10%
con residuo citoplasmatico: 10%
ANOMALIE DEL FLAGELLO:
arrotolato: 20%
corto: 0
bicaudato: 0
Motilità:
a 1 ora: 60
a 2 ore: 50
a 3 ore: 35
motilità progressiva: 40
immobili: 40
in loco: 20
Leucociti: 30.000
Sedimento: rare cellule della linea germinativa immatura
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dipende da quali criteri sono stati usati per valutare il suo liquido seminale, se sono ad esempio gli ultimi indicati dall'OMS, praticamente lei è nella norma (basta il 4% di forme normali per dire che non ci sono problemi), se invece sono stati usati altri criteri li deve chiedere al suo laboratorio di riferimento.

Oltre all'esame del liquido seminale poi, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Beretta,
ringraziandola per la sua celere risposta, le riporto due dati che forse potrebbero essere di aiuto. Nel foglio del referto, accanto alla voce relativa alle forme normali, è presente questa didascalia:
soggetto fertile: >14%
soggetto subfertile: 4% - 14%
soggetto sterile: <4%.
Da ciò dovrei ricavare di essere subfertile?
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da ciò ricava che il laboratorio ha utilizzato dei parametri OMS del 1999!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ha ulteriori sviluppi al suo quesito, ci aggiorni, se lo desidera.