Ribotrex urgente

Salve!Tornata da un viaggio ho avuto febbre tosse fortissima mal di gola e raffreddore.Il medico avendo riscontrato anche ghiandole ingrossate alla gola mi ha prescritto ribotrex dopo pranzo per 3 giorni consecutivi.Il primo giorno dopo due ore dall'assunzione ho avvertito solo una leggera nausea sparita entro due tre ore.Il secondo giorno invece ho avuto troppa paura;dopo due ore dall'assunzione ho avvertito nausea fortissima con tremolio alla bocca,senso di svenimento,stanchezza tanto da non alzarmi dalla sedia,capogiri,mal di testa e malessere generale non riuscivo quasi a parlare e non ho mangiato.Il mio medico era irraggiungibile come sempre nei week end quindi ho dovuto aspettare le dieci di sera perchè si attenuassero questi effetti.Nel sonno ho continuato a sudare e ad avvertire tremolii agli arti come di stanchezza.La mia domanda è:sono allergica al farmaco anche se il primo giorno l'ho ben tollerato?E poi questi effetti seppur molto attenuati quando scompariranno del tutto?è una cosa comune??Grazie!Mi scuso per la lunghezza ma mi sono spaventata tanto...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo io perché la sento allarmata, son certo che i Colleghi farmacologi non se ne avranno a male. L azitromicina è un buon antibiotico, ma a volte ha degli effetti collaterali, come quasi tutti gli antibiotici. Questi effetti sono TRANSITORI, non si preoccupi, pertanto. Segnali domani quanto è accaduto al suo Medico di base. Stia serena. Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la risposta!Oggi sto meglio ma per evitare quello che è successo ieri non ho preso la terza e ultima compressa...domani comunque segnalerò al mio medico l'accaduto...la ringrazio tanto
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve!mi scuso se torno a disturbare ma avrei bisogno ancora di un consiglio.Ho spesso senso di nausea e di nodo alla gola e nonostante siano passate tre settimane potrebbero ancora essere effetti del ribotrex?Il tutto è comparso dopo l'assunzione di questo antibiotico per questo mi viene da pensare che si tratti di questo...Spero tanto in una risposta...Grazie mille in anticipo!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, non pensi proprio che dopo tre settimane lei abbia ancora effetti collaterali legati ad un antibiotico. Si tranquillizzi. Cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore!