Lavaggio cavo orale

Buon giorno,

mia zia, 77 anni, da oltre un mese, a causa di un tumore al pancreas in fase terminale, è ricoverata c/o una casa di riposo. Premesso che, dipo l'intervento, avvenuto a giugno, a causa del pessimo stato di salute, non ha neanche avuto la possibilità di iniziare radioterapia o chemioterapia o qualsiasi altra cura per rallentare l'avanzata del male, dal 13 luglio ha smesso(cioè ha iniziato a rifiutare) di mangiare e bere. Pertanto è tenuta in vita dalle flebo.Non beve acqua, non assume farmaci per bocca. Tutto in vena o intramuscolo.

Il suo cavo orale, la lingua e le stesse labbra, sono in condizioni pessime, perchè non è possibile neanche lavarle i denti. C'è una spessa patina gialla, sulla bocca sembra quasi che via sia una crosta gialla, non so se di natura batterica o di altro tipo.

L'infermiera che si occupa di lei, in casa di riposo, mi ha detto che nel suo Paese (non ricordo se Romania o Ungheria) esiste un prodotto, piuttosto oleoso, dal sapore dolciastro, quindi non fastidioso e/o forte com il colluttorio, che si passa in bocca con una garza per pulirla. Non mi ha saputo dire altro, perchè non parla bene in italiano.

Sapreste aiutarmi?In farmacia non mi hanno saputo dire alcunchè, e su Google non ho trovato niente.

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile signora, purtroppo non mi risulta esista un prodotto specifico la cui applicazione possa pulire un pò la bocca.
Non mi sento neppure, date le condizioni, di suggerire l'applicazione di un gel di clorexidina all'1%, perchè macchia i denti di marrone dopo pochi giorni.

L'unica cosa che potrebbe avere un minimo di utilità è comunque l'azione meccanica del passaggio di uno spazzolino da denti morbido asciutto. Non un'azione di normale spazzolamento, dato che è impensabile una sciacquatora della bocca, ma un delicato e lento passaggio sui denti pulendo immediatamente lo spazzolino su una garza, e ripetendo l'operazione.

Ma è veramente impossibile fare di più.
Non si colpevolizzi per questo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Esistono delle garze in tnt,dette di tessuto non tessuto,esse non si sfilacciano se strofinate e non sono irritanti per sfregamento delicato.Potrebbe imbibirle di un colluttorio su base non alcolica,ma con estratti vegetali,fitostimoline,ed altri componenti antibatterici,ed antiinfiammatori.In farmacia sapranno dirle quale,potrebbe usarlo a,a mio avviso, anche puro,ma valuti lei.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra