Un dolore addominale nella zona del fegato

Gentili Dottori, ormai da mesi convivo con un dolore addominale nella zona del fegato. Il mio medico ha rilevato un gonfiore e mi ha prescritto gli esami del sangue che sono risultati nella norma. Non ritiene necessari altri approfondimenti e mi ha consigliato un lassativo a base di erbe che però mi dà una sensazione di ulteriore affaticamento nella zona interessata e feci ancora più liquide di quanto già tendono ad essere.
Preciso che sono ansioso di natura e avverto da sempre un leggero ma costante bruciore di stomaco associato a parecchio gonfiore anche lontano dai pasti, però il fegato non mi aveva mai dato problemi, non con questa continuità.
Non so se è una coincidenza ma ultimamente sto prendendo il Lorazepam 2.5mg, non più di mezza compressa 2 volte alla settimana, però avrei la tendenza (mi pare di capire sbagliata) a masticare le compresse anzichè inghiottirle. Questo può creare dei problemi?
Vorrei capire inoltre se è il caso di approfondire i sintomi e se lo stress alla lunga può provocare danni più seri all'apparato digerente.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la localizzazione del dolore da lei riferito suggerisce l'opportunità di una ecografia epatica per esplorare la funzionalità delle vie biiari. E' del tutto improbabile che il dolore dipenda dal fegato.
Per quanto riguarda la terapia farmacologica con lorazepam, al dosaggio e alla frequenza di somministrazione indicati è assolutamente inutile, dunque non crea problemi fisici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.