Prostatite o altro?

gentili dott.ri chiedo lumi su test psa effettuato e risultato con valore 8.3.

premetto che non ho avuto mai disturbi,solo che dopo un evento di dolore nell' urinare e a volte anche durante l'eiaculazione accompagnato da febbre, il mio medico mi prescriveva esame psa + ecografia prostatica.
a suo dire forse cio' e' potuto succedere o x un episodio di cistite oppure una prostatite.
sono in attesa di eseguire l'esame ecografico,ma la mia preoccupazione e' tanta vista anche la mia abbastanza giovane eta'(33).

volevo solo evidenziare che il dolore anche se non eccessivamente forte ma riconducibile tipo a "tirare",si presenta nella fase di eiaculazione .

sono spaventato dal pensiero di un cancro!cosa mi consigliate ?
grazie x un vs cortese riscontro:))))))
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente alla sua età è da escludere che questo psa sia dovuto ad un tumore alla prostata, ma molto più probabilmente ad una prostatite, le consiglio cmq una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Quarto non so come ringraziarla x la risposta al mio quesito,mi ha dato un po' di sollievo visto che la preoccupazione e'tanta.
cmq oggi effettuo eco prostata e se possibile gradirei poterle inviare esito dell' esame x un'ulteriore conferma della sua prima diagnosi.
la saluto cordialmente!!!!!!!!!
[#3]
dopo
Utente
GENT. DOTT.RI SONO STATO DALLO SPECIALISTA CHE MI HA PRESCRITTO LA SEGG. TERAPIA:
-IPERTOFAN CP
1 CP AL DI X 30 GG
- ORUDIS 100MG I.M
1 AL DI X 10 GG
- TOPSTER SUPPOSTE DA 3 MG
1 SUPPOSTA LA SERA X 10 GG
-CIPROXIN 1000 CP
1 CP AL MATTINO X 3 GG
DOPO I 30 GG DEVO ESEGUIRE:
PSA TOTALE E LIBERO CON RAPPORTO T/L
PAP
URINE
URINOCOLTURA
ESAME COLTURALE DELLO SPERMA
AZOTEMIA, GLICEMIA CREATININA,QPE,EMOCROMO COMPLETO
AGGIUNGO ESITO ECO ADDOME INFERIORE:
-VESCICA A CAPACITà REGOLARE SENZA LESIONI DI PARETE
-PROSTATA DI VOLUME NORMALE
- ECOSTRUTTURA GHIANDOLARE CONSERVATA
-ECHI CAPSULARI REGOLARI
-VESCICOLE SEMINALI REGOLARI
-ASSENZA DI LIQUIDO LIBERO
RINGRAZIO X UN VS CORTESE E GENTILISSIMO RISCONTRO.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si può essere valida come terapia , ci faccia sapere gli efefetti
[#5]
dopo
Utente
da inizio terapia circa 4 gg già è diminuita la frequenza notturna della minzione(1 al max),ma la cosa strana e che alle prime assunzioni di ciproxin e ipertrafan avvertivo come una sorta di "prurito" inteno al basso ventre che spariva dopo pochi minuti.
inoltre le chiedo se i consigli sull'alimentazione(che sto' seguendo alla lettera!) forniti dallo specialista associati alla terapia farmacologica, possano essere un' ulteriore incentivo nella risoluzione del problema.
grazie x un cortese riscontro
[#6]
dopo
Utente
egr dott volevo inoltre farle notare che sono anche affetto da emorroidi di II° - III° grado ,curate con proctolin e arvenum cp.
questa patologia puo' influire nell' insorgenza di una prostatite e quindi come conseguenza ad un innalzamento dei valori di psa?
grazie
[#7]
dopo
Utente
egr dott le elenco risultati dei test di laboratorio dopo terapia come descritto nei precedenti contatti

fosfatasi prostatica (PAP) 1.31
psa 3,43(valore precedente 8,32!)
rapporto tpsa/fpsa 0,18
psa free 0,62
spermiocoltura e urinocoltura con referto negativo
dei sopracitati esiti non riesco bene ad interpetrare il valore del rapporto t/l.
del resto puo' essere buon segno questo sensibile abbassamento del valore totale del psa?
la ringrazio per una sua eventuale risposta al mio quesito