Esiti esame citologico: cellule transizionali?

Salve, ho 29 anni
nel febbraio 2003 fui operata, con TURV, di acrcinoma superficiale della vescica.
Adesso eseguo regolarmente gli esami clinici richiesti dal mio urologo:cistoscopia, risultata fino ad ora sempre negativa, e esame citologico urine su tre campioni(anche esso sempre negativo)
Però è proprio riguardo al test citologico che vorrei domandare una cosa:nell'ultimo,
pur non essendoci cellule atipiche, sono state riscontrate tra le altre cose(cellule squamose basse vie urinarie , rari granulociti e d emazie)alcune cellule transizionali.
Gradirei sapere cosa im gergo medico è inteso come cellula transizionale, visto che è la prima volta che mi vengono riscontrate nel referto citologico.
Grazie
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Le cellule transizionali chiamate anche uroteliali sono cellule epiteliali che costituiscono la mucosa vescicale e pertanto sono cellule che normalmente si ritrovano nel sedimento urinario.
Cordiali saluti
M.S.
[#2]
Dr. Mario Dambrosio Oncologo 29
Le cellule transizionali o uroteliali sono cellule epiteliali che costituiscono la mucosa vescicale e pertanto sono cellule che NORMALI.