Tumore collo dell'utero

Salve,
da pochi giorni mia zia ha scoperto che ha un cancro al collo dell'utero,l' ospedale ha comunicato che tra 30gg. inizieranno le chemioterapie x poi effettuare l' operazione,il problema è il seguente:Il male già si sta estendendo anche alla vescica,quindi non è possibile aspettare altri 30gg,perchè sta male è vomita ogni giorno,cosa mi consigliate di fare?Qualche dottore mi può aiutare per accelerare i tempi?Almeno iniziano a fare le chemio etc..Lei si trova a Napoli,se qualcuno ci può aiutare.

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Bisognerebbe sapere in che struttura di Napoli fara' il trattamento. So che all'Istituto dei Tumori di Napoli sono molto ben organizzati.

A parte Napoli, nella sua regione c'è l'ottimo centro del Dr Malzoni ad Avellino, che è specializzato nella cura dei tumori ginecologici. Non lo conosco pero' personalmente e non so che tipo di lista d'attesa possano avere.
Puo' comunque fare una telefonata.
Saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
dopo
Utente
E' stata ricoverata all'ospedale Policlinico Federico II Napoli,adesso l'hanno dimessa,e dovrebbe ritornare tra 30 gg. ma non sta bene,vomita ogni giorno,cosa posso fare?Qualche medico può aiutarmi?

Grazie infinite, rimango in attesa di una vostro consiglio.
[#3]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Credo che dovrebbe consultare il medico di famiglia per valutare la necessita' di un ricovero in medicina( o chirurgia) per accertamenti. Bisognerebbe sapere se il vomito è causato da un interessamento della malattia a distanza o ha cause differenti. Nel primo caso la situazione sara' di difficile soluzione.
All'Istituto Tumori di Napoli puo' contattare il Dr Greggi, Direttore della divisione di Ginecologia o il Dr Sandro Pignata della Divisione di Oncologia Medica, che conosco personalmente per essere degli ottimi professionisti.
Credo pero' che la gestione attuale debba essere diretta alla gestione dei sintomi invalidanti e al riconoscimento delle cause.
Saluti e Auguri.