Disidrosi-cortisone-spermiogenesi

Buongiorno, da circa 10 parecchi anni ormai sono affetto da disidrosi alle mani, e saltuariamente anche ai piedi, le ho provate tutte ma sostanzialmente è sempre stata trattata con cortisonici (per via orale, per iniezione nei casi più violenti, o per uso topico)
purtroppo da poco mi è stata diagnosticata anche una grave oligospermia per la quale mi è stato sconsigliato l'uso di cortisone, volevo sapere se anche l'uso di cortisonici topici può influire negativamente sulla spermiogenesi o è un problema causato solo da cortisonoci per via orale/intramuscolare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non credo che una terapia topica,peraltro saltuaria,possa dar luogo ad una grave oligospermia (di cui non riporta i parametri).Credo che sia necessaria una diagnosi andrologica a 360 gradi.Ne parli con un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Probabilmente non mi sono spiegato bene,
la mia domanda non era se l'uso topico del cortisone possa essere la causa della mia oligospermia (ora non ho i risultati dell'ultimo spermiogramma, appena posso li posto eventualmente),
ma se può peggiorare la situazione, ho cercato di evitarne l'uso, ma proprio in questi giorni la disidrosi mi è riapparsa in maniera piuttosto aggressiva, e non ho potuto fare a mento di applicare una pomata cortisonica
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

la terapia topica con cortisone non dovrebbe avere effetti negativi sulla spermatogenesi.
effettui dei controlli seminali e consulti uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org