Frammento di polmone delle dimensioni di cm 6*3*2 chiuso da suture metalliche

Salve le vorrei sottoporre per un parere il caso di mio papà
mio padre di 68 anni a seguito di TAC al polmone sono stati evidenziati quanto segue:
Nel segmento apico-dorsale del lobo polmonare inferiore destro è presente un addensamento parenchimale con piccole bolle di enfisema da trazione e nel cui contesto sono presenti alcune piccole formazioni nodulari di 3-4 mm; perifericamente è apprezzabile una lesione di maggiori dimensioni di circa 1,2cm bilobata che presenta contorni irregolari.
Un piccolo nodulo 4mm è presente nel segmento laterale dello stesso lobo polmonare.

A seguito di questo è stato deciso un intervento a Verona di chirurgia ed è stato effettuato quanto
segue:
Attraverso una toractomia destra confezionata con parziale risparmio muscolare abbiamo individuato le 2 lesioni note contigue al livello del lobo inferiore ed abbiamo provveduto a resecare mediante unica resezione parenchimale atipica, il terzo nodulo non era palpabile e non è stato resecato.
L'esame estemporaneo ha evidenziato la presenza di tessuto carcinomatoso.

Adesso abbiamo avuto l'esito dell'esame istologico completo.
Diagnosi Carcinoma Squamoso

Campione A :Frammento di polmone delle dimensioni di cm 6*3*2 chiuso da suture metalliche.
Campione B: Singolo frammento incluso in toto
Campione C: Singolo frammento incluso in toto

DIAGNOSI
Localizzazione polmonare di carcinoma squamoso scarsamente differenziato(diametro max 1cm)
Carcinosi vascolo-linfatica: non evidente
Margini di resezione indenni.
Un linfonodo del legamento polmonare e un linfonodo della carena esenti da metastasi..

A seguito di tutto questo abbiamo fatto a marzo 2010 la CyberKnife per il nodulo di 6 mm non asportato perche non palpabile.
In seuito fino a oggi abbiamo effettuato TAC OGNI 3 Mesi Risonanza Magnetica Alla Testa e AScintigrafia Ossea tutti negativi.
20gg Fa abbiamo ripetuto la tac che evidenziava un gettone solido di 1cm nel ilo polmonare omolaterale.
Ieri Abbiamo effettuato la Pet che rivela una attivita metabolica su questo linfonodo.
Si puo avere una certezza sulla malignità?
Quale soluzione visto che la CyberKnife non è applicabile nell'ILO, puo essere presa per cercare di eliminare o contenere il linfonodo 'MALIGNO'??

GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
BASTEREBBE FARE UN'AGOBIOPSIA ANCHE PER CAPIRE SE L'ISTOTIPO è LO STESSO DEI PRECEDENTI O DIVERSO.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)