Oligoastenospermia

Caro dottore
vorrei sottoporle il problema di mio marito; cerchiamo di avere una gravidanza da sei anni ma niente.Età marito 36 anni.
Ha effettuato degli esami vi riportero i risultati di seguito:
Spermiogramma:
volume 2,5
ph 8,2
fluidificazione completa
viscosita normale
numero di spermatozoi 4 milioni
motilita dopo 1 ora
totale 2%
efficiente lineare 0%
forme tipiche 45%
atipiche della testa del collo della coda presenti
leucociti 1150 /microL
emazie alcune
spermatociti primari presenti
spermatidi presenti
aggregati coda-coda testa-testa testa coda assenti
acido citrico 301 mg/dL
fruttosio 2.2 mg/dL
fosfatasi acida 289 KU/L
ecodoppler plesso pampiniforme:
tutto ok
nessuna varicocele
dosaggi ormonali:
estradiolo (E2) 28,84 pg/mL
fsh 10,17 mUI/mL
lh 4,06 mUI/mL
prolattina 8,69 ng/mL
testosterone 5,18 ng/mL
esame colturale liquido seminale assenza di crescita microbica
esame colturale urine assenza di crescita microbica
ricerca micoplasma urine I mitto negativa
ricerca antigene chlamydia trachomatis (metodoI.F)
prelievo da tampone uretale negativo
La mia domanda ora è questa: ci sono terapie che possano guarire mio marito in modo da farci avere una gravidanza in modo naturale?
Secondo lei dovremmo fare altri esami? se si quali?
Prima di ritornare a cotrollo dall'andrologo (prenotazione non prima del mese di dicembre ssn non abbiamo molte possibilita di permetterci un medico privato) volevamo essere preparati con gli esami.
Vi ringrazio sin d'ora
aa anni 26
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non e' possibile,da questa posizione mediatica,poter approfondire una diagnosi che appare incompleta.Non ci trasmette alcun riferimento circa gli esami genetici (cariotipo),nonche' biomolecolari (AZF,CFTR,AR) che andrebbero sempre approfonditi nei casi di severa oligospermia.Ne parli con l'andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it