Vaccini favismo

salve sono un ragazzo di 21 anni e sono affetto da favismo..ebbene..mi chiedevo quali tipi di vaccino non posso fare?..so per certo che il vaccino anti-malaria non posso farlo (anche se non ho capito bene il motivo..ma poco male)..ce ne sono altri che noi fabici non possiamo fare?grazie per l'attenzione in anticipo
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Lei si riferisce probabilmente non al vaccino ma alla profilassi antimalarica (la clorochina ha controindicazione relativa all'uso nei soggetti con deficit di G6PD). Non mi risulta che i vaccini in generale siano controindicati nei fabici e non vedo come possano esserlo. Nel dubbio si può rivolgere ad un servizio di medicina preventiva e/o alle associazioni (es. favismo.it o g6pd.org).
Saluti,