Tiroidite e diabete

mi chiamo barbara, ho 28 anni e da circa 10 sono diabetica (diabete mellito tipo 1) insulinodipendente, sotto controllo: valori Hb1c pari a 6,9. Poiché negli ultimi tempi sto aumentando di peso (6kg negli ultimi 6 mesi) sebbene non abbia cambiato abitudini alimentari o stile di vita ho eseguito di recente analisi riguardanti la tiroide, ft3, ft4, tsh nella norma, l'ecografia tiroidea evidenzia una "leggera deformazione" alla quale il mio medico di famiglia non ha dato nessuna importanza, e valori elevati per anti tireoglobulina (esito 126 contro un valore max di riferimento 80) e anti perossidasi (esito 1300 contro un valore di riferimento di max 80)..
secondo il medico si tratta di una tiroidite cronica(haschimoto se non erro) che mi ha raccomandato di controllare periodicamente eseguendo le stesse analisi ma senza alcuna cura per il momento... Mi chiedo:
E' possibile che l'aumento di peso dipenda da questo?
esiste cura per la tiroidite?(secondo il mio medico dovrò curarmi solo quando la tiroide non funzionerà più regolarmente)
Esiste un collegamento con il diabete?
e' possibile stabilire quando e se effettivamente la mia tiroide smetterà di funzionare regolarmente? E in quel caso diventerei ipo- o iper-tiroidea?

Grazie
Barbara
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Daccordo col suo medico, la tiroidite autoimmune va trattata solo quando c'e' una alterazione della funzione ghiandolare. Se come sembra attualmente lei e' in eutiroidismo, non c'e' relazione col suo aumento di peso. Le patologie in questione possono essere associate e possono associarsi anche ad altre patologie autoimmuni, in tal senso sarebe opportuno, effettuare uno screening piu' ampio. Circa l'aumento di peso registrato, potrebbe essere correlato alle insuline che utilizza. A tal proposito oggi sono in commercio insuline, definite analogo, che tra i tanti vantaggi, presentano quello di non determinare aumento ponderale come quello determinato frequentemente dalle altre insuline.
Chiaramente andrebbero escluse, anche altre cause di incremento ponderale, aiutati soprattutto dall'anamnesi personale e familiare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Utilizzo la "novorapid" e la "lantus" sinceramente non so se si definiscono di tipo analogo, lo sono?
Non ho familiarità positiva ne per tireopatie ne per diabete mellito...
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e gentilezza anche se non mi ha risposto alle ultime due domande..!
Grazie di nuovo
Barbara
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le insuline utilizzate sono analogo e vanno benissimo. Non e' possibile stabilire a priori se come e quando la funzione tiroidea si alterera'. Per tale motivo e' indicato un controllo ormonale ogni 6-12 mesi. Le consiglio comunque di farsi seguire da un endocrinologo che sapra' orientarla al meglio.