Piccola pallina sul retto

salve ,
da molto tempo mi ritrovo una piccala pallina tra ano e retto ( e leggermente mobile a volte cala nel basso ).
Non mi sono proccupato più di tanto in quanto non dà dolore e a volte sparisce completamente ... sembrerà strano ma è così .
Le stesse palline mi si sono formate sopra la gola (esternamente) quando ero piccolo ( 910 anni ) a seguito di una mononucleosi , queste piccole palline o ghiandole le ho tutt ora (38anni) , anche queste in alcuni periodi si alterano di grandezza ma senza mai sparire , a differenza di quella nel retto che molto spesso sparisce ...
Potreste gentilmente darmi un indicazione di cosa potrebbe trattarsi ?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio di linfonodi o cisti sebacee, ma sono solo ipotesi da confermare mediante una visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Caro Dr. Favara grazie per la tempestiva risposta :)...
Le faccio altre due domande : oltre ad una visita che esami potrebbero richiedere ?
Sono molto ingnorante in materia , se sono linfonodi sono preoccupanti ?

grazie !
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla sostituisce una visita per iniziare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Daccordo la terrò informata ...
Grazie mille !