Lividi sulle braccia

Salve, mia madre in cura da anni per una lieve insufficienza cardiaca, ha notato che frequentemente si ritrova sulle braccia dei grossi lividi, il tutto poi scompare nel giro di qualche giorno.io la vedo abbastanza preoccupata e in più occasioni ho notato che si sfrega le dita delle mani poichè queste risultano a riposo un poco annerite. So precisamente quali farmaci assume, i più importanti sono: LASIX - CARAVEL 25 - CARDIOASPIRINA - PLAUNAC 10- ZILORIC 300 – CALCIUM- FOLINA 5 – BENEDON 300 – DOBETIN 5000. Qualcuno di questi farmaci, o la combinazione di più farmaci, può portare come effetti collaterali qeuelli sopra elencati? Il suo cardiochirurgo le ha sospeso la cardioaspirina. Grazie! e a presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per c io' che riguarda gli ematomi che lei ha notato e' possibile che sia un effetto collaterale dell'aspirina, che peraltro non pongono indicazioni alla sospensione del farmaco.
Per cio' che concerne i disturbi riferiti alle dita, potrebbe essere un effetto del Caravel, che e' un beta bloccante; tale effetto e' innocuo, magari un po' fastidioso, ma anch'esso reversibile e che non e' indicazione alla sospensione della terapia. SAra' il suo cardiologo a valutare il bilancio benefici/effetti collaterali della terapia. Cordialita' Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso