Strabismo e gravidanza

Buonasera

Ho 32 anni e sono nella 36a settimana di gravidanza. Scrivo in merito a un intervento chirurgico per correzione strabismo convergente nel 1984. La mia domanda e: lo sforzo da parto naturale può compromettere il lieve scompenso esistente? Voglio menzionare che in condizioni di stress fisico (emicranie,malessere generale, stanchezza, gravidanza) noto uno scompenso accentuato che rientra dopo il riposo. La mia ultima visita ortottica ha rilevato i seguenti parametri: Riflessi corneali-lieve exodeviazione (OS fissante); Cover test-lieve exoforia (2^) con lieve OD/OS; Test di Lang (II) +++ ; Vetro rosso- diplopia crociata con lieve OD/OS, massima dissociazione a sinistra; Motilità oculare-ipofunzione del Retto Mediale e del Grande Obliquo di OD ; Visus- OD=8-9/10 con -0,50 sf OS=10/10 nat. ; Luci di Worth- diplopia crociata ; Test dei colori - nella norma ; Deficit di convergenza (OD>OS)

Grazie
Maryp
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può considerare lo sforzo del parto alla stregua di uno stress fisico come nelle circostanze che ha descritto lei, quindi la sua eventuale sensazione di scompenso rientrerebbe dopo il riposo. Tanti auguri!!
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta!
Cordiali saluti.
Maryp