Tiroidectomia , valori ormoni

Buonasera, vi scrivo per avere delle informazioni relative ai valori degli ormoni tiroidei.il 19 maggio, dopo una decina di anni di malfunzionamento della tiroide con presenza di vari noduli, e dopo due agoaspirati mia madre ha effettuato un intervento di tiroidectomia. Subito dopo l'intervento le sono state prescritte 50 mg di eutorox al giorno,2 capsule di Rocaltrol e 3 bustine di calcium Sandoz AL GIORNO.(Dalla cartella clinica sembra risultare l'asportazione di una sola paratiroide.)
Il prelievo del 10/06 riportava i seguenti dati TSH 8,72 -FT4 0,65- ANTITIREOGLOBULINA 71,6- ANTICORPI ANTIMICROSOMI 64,5- PARATORMONE INTATTO 9,4;nella norma i valori di Calcio nel Siero, Fosforo, FT3 e Calcitonina. Per questo le hanno aumentato la dose di Eutirox a 75 mg e ha interrotto la somministrazione di Rocaltrol e di Calcio;il prelievo dell 8/07 riporta valori nella norma relativi a CALCIO nel siero TSH e PARATORMONE, tanto che ha continuato con la dose da 75 mg;il prelievo del 11/09 invece riporta valori elvati per TSH(che risulta a 9,430) e PARATORMONE INTATTO(che risulta a 266, mentre il limite max è di 70);nella norma invece il Calcio nel Siero, FT4, FT3. Premetto che in questi ultimi 20 giorni circa sta utilizzando un cerotto(BETESIL 2,25 mg Betametasone Valerato) da applicare sulla cicatrice dovuta alla tiroidectomia e prende quotidianamente CONGESCOR da 1,25 mg, e utilizza il Nuvaring come anticoncezionale. Come sono spiegabili queste variazioni di valori? potrebbero dipendere da questo cerotto che sta utilizzando?o magari si dovrebbe aumentare il dosaggio di Eutirox?anche perchè lamenta sintomi come stanchezza, sudorazione ...
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
M.
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente
dopo un intervento di tiroidectomia totale la terapia con Eutirox è a scopo sostitutivo cioè bisogna dare la dose di farmaco necessaria per sostituire completamente il lavoro della tiroide asportata.
Tale dose dipende molto dal peso ma presenta una serie di variabili non controllabili per cui la dose va valutata periodicamente con gli esami per eventuale adeguamento

La terapia con estrogeni, anche se in questo caso è per via vaginale, può rendere necessario l'incremento della dose di Eutirox e la sintomatologia lamentata da sua madre lo conferma
Per quanto riguarda il Paratormone un valore alto, pur con normali valori di Calcemia, indica che le paratiroidi residue funzionano e sono in questo momento sotto stress verosimimlente per un deficit di vitamina D (si parla di iperparatiroidismo secondario)ma andrebbe differenziato da un iperparatiroidismo primitivo . Necessiterebbe pertanto di eseguire un controllo di esami specifici ed eventualmente se confermata la forma secondaria eseguire un ciclo di terapia con calcio + vitamina D per poi ricontrollare i valori di Paratormone

Le consiglio di risentire l'endocrinologo di riferimento per le valutazioni del caso

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta ...
Ora cercheremo di farci prescrivere gli esami specifici per vedere se si tratti di questo iperparatiroidismo...
Se necessario chiederò di nuovo un consulto su questo sito!
Grazie Ancora
Melissa