Dufaston e ovaio policistico

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento sul Dufaston...a me è stato prescritto questo medicinale perchè ho un'ovaio policistico e il mio Medico mi ha detto che assumendolo avrei regolarizzato, sui 30 gg, il mio ciclo. Precisando che non mi è stato chiesto di eseguire un dosaggio ormonale prima della cura, volevo chiedere in che modo agirà il Dufaston, dal momento che non influisce sull'ovulazione (che a me è venuta all'incirca al 25 pm in questo primo mese di cura).
L'assunzione è di 1 cp dal 16 pm per 12 gg.

Grazie e buona giornata.

Martina
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il dufaston fa sfaldare l'endometrio, preparato dagli estrogeni. Il meccanismo è quindi puramente sintomatico.
Dia un'occhiata anche al mio articolo su PCO, se vuole:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
innanzitutto la ringrazio sia per la risposta sia per la lettura che mi ha consigliato. Ovviamente mi sono ritrovata in alcuni aspetti quali acne, eccessiva peluria e cicli irregolari, mentre per l'obesità direi che non mi riguarda (h.1,70 per 57kg) e l' anovularietà che non ho mai controllato (ma sono rimasta incinta una volta, quindi non credo sia il mio caso). Però ho ancora una perplessità circa il Dufaston: ho iniziato la cura il 01/09 e terminata il 12/09. Con metodi casalinghi ho rilevato l'ovulazione attorno al 24 pm, ovvero il 09/09. Detto ciò, per quando dovrei attendermi la mestruazione? Perchè sono passati 4 gg dal termine dell'assunzione del Dufaston e non mi sembra che il ciclo sia prossimo ad arrivarmi.

La ringrazio nuovamente.

Martina
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se la produzione di progesterone da parte del corpo luteo è buona, dovrebbe mestruare circa 15 giorni dopo l'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza ma vorrei capire. In che modo il Dufaston mi ha aiutata a regolarizzare il mio ciclo? Forse devo fare più mesi di cura per vederne i risultati...ho sempre avuto cicli così lunghi.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il dufaston agisce sull'endometrio preparato dall'estrogeno. Se lei non ovula, questo provoca lo sfaldamento.

Se lei ovula, è possibile o che il farmaco interferisca con la sua produzione ormonale e quindi causi lo stesso la mestruazione, o che la "coda" del dufaston si sommi alla produzione del corpo luteo, che se sufficientemente alta, possa impedire lo sfaldamento endometriale.

In conclusione, bisogna aspettare e vedere cosa succede.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottoressa,
volevo solo aggiornarLa: ieri 23/09 ho iniziato ad avere delle perdite marroncine/rosa e oggi idem. Non vedo ancora la classica mestruazione. Secondo Lei cos'è successo? In più volevo chiederLe: questo mese dovrei riprendere il Dufaston, quale gg devo considerare il primo del ciclo (in modo da poter iniziare il conteggio)?

La ringrazio.

Martina
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se lei ha ovulato il 9, 14 giorni dopo siamo ad oggi, e torna con le perdite che sta avendo.
Come ipotizzavo, il picco del corpo luteo si è "accodato" al dufaston, e l'idea di poter accorciare i cicli è stata chiaramente smentita.
Può provare per il mese successivo, considerando primo giorno quello in cui ha avuto maggiori perdite ematiche. E' chiaro che se risuccede la stessa cosa, non ha molto senso proseguire la terapia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma se anche il prossimo mese dovesse risuccedere, potrebbe essere perché ho già una buona produzione di progesterone, o non centra nulla?