Lividi

Buongiorno,
la mia più che un problema è una curiosità. Circa 1 anno fa sono stata vittima di un incidente stradale, mi hanno investito sulle striscie pedonali. Fortunatamente nessun osso rotto solo tantissime ammaccature e 1 livido interno all'altezza dell'anca che mi ha causato non pochi problemi. Premetto che sono ancora in fase convalescente. Subito mi è parso strano non avere neanche un livido dopo essere stata investita e facendoci caso anche successivamente ho notato che difficilmente mi vengono lividi. Qualche sera fa ho sbattuto contro un mobile in modo molto deciso, ho notato che la parte si è gonfiata parecchio ma non è uscito nessun livido. Da cosa dipende il fatto che non mi vengano lividi? Inoltre cosa sono i lividi interni e che problemi possono causare? Posso riconoscere in qualche modo che il mio livido è interno?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è detto che si abbiano sempre lividi; affinchè questo succeda occorre che vi sia, per rottura di capillari, stravaso emorragico, il tutto per forte trauma in un soggetto normale; poi vi sono persone che , pr alterazioni della coagulazione o per fragilità capillare, vanno incontro anche per lievissimi traumi a lividi diffusi. Uno stravaso emorragico ionterno NON decorre mai , a meno di lievissima entità, senza sintomatologia dolorosa

Un saluto

A. Baraldi