K colon

buongiorno,

mio martio è stato opertao nel 2008 k colon, diagnosi carcinoma del colon tipo mucoide con cellule a castone, inizialmete non si pensava fosse metastatico ma poi il tumore ha intaccato i linfonodi, adesso sta facendo trattamento di primo livello con folfiri +cetuximab ma il marcaore cea invece di diminuire è aumentoato attulamente è 46, significa che c'è una resistenza al trattamento? eventualmente quale trattamento viene fatto se il trattamento co il cetuximab non da buoni risultati?

grazie
saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
in caso di resistenza (da dimostrare anche con diagnoca strumentale), fatte salvo eventali controindicazioni personali, si potrebbe attivare il bevacizumab

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. D'angelo

grazie per avermi risposto, se il bevacizumab è la stessa cosa dell'avastin ha già fatto un ciclo completo e poi mantenimento per 6 mesi con solo avastin fino a quando i marcatori non sono ricominciati a crescere,passando poi alle terapie con cetuximab, oggi abbiamo ricevuto i risultati di controllo dei marcatori il cea è a 114, questi valori mi preoccupano è possibile che la terapia non risponde?, ha fatto anche il controllo del egfr prima di cominciare i cilcli ed era risultato che i codoni 13 e 14 non sono mutabili quindi inteoria questa terapia doveva dare dei buoni risultati.

grazie
saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Si l'avastin è il nomr commerciale del BEV
la non mutazione dà una probabilità maggiore di risposta al farmaco, ma poi è con la diagnostica strumentale (TC) che si verifica l'efficacia. Ad oggi non vi sono parametri predittivi di risposta alle terapie