Dente del giudizio e afta

Salve, vorrei chiedere una cosa. Mi è spuntato solo un dente del giudizio (quello inferiore sinistro) che mi ha sempre dato problemi (da quando è cresciuto sento una pallina che scorre sulla mandibola e il dentista mi ha detto essere un linfonodo gonfio a causa del dente storto e sono 2 anni o più che ce l'ho, da quando il dente ha iniziato a crescere). A fine agosto ho fatto il controllo, sapevo che era da togliere ma il dentista mi ha detto che potevo aspettare ancora un po' se volevo. Ma la settimana scorsa ha iniziato a farmi male, è storto e probabilmente si stava muovendo e quindi sono tornata di nuovo dal dentista. Dato che non potevo toglierlo causa problemi di lavoro, mi ha dato nimesulide x 3 giorni, amoxicillina x 5 giorni e colluttorio. ORa il dolore al dente è quasi sparito, tranne un piccolo fastidio alla gengiva (comunque lo toglierò a breve). Ma da 2 o 3 giorni ho notato che all'inizio della gola a sinistra, dalla parte del dente (vicino ai due "archi" dell'apertura della gola) mi si è formata un'afta che mi fa malissimo quando mangio o deglutisco. Io soffro da sempre di afte, fin da quando ero bambina, ma dato che in quella posizione non mi sono praticamente mai venute tranne una volta o due, volevo chiedere, ma quest'afta in questa posizione potrebbe essere collegata al dente che era infiammato? Possono venire anche in quella posizione lì? Grazie.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Le afte sono lesioni bollose che si verificano in concomitanza con momenti di alterazione della normale omeostasi fisiologica.In pratica se c'è uno stress di qualunque natura,anche infettivo.Ed allora in quella posizione può benissimo verificarsi,stia tranquilla .Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Chiedevo perchè quasi in gola non mi erano mai venute. Essendo così in fondo, vicino ai due "archi" mi fa malissimo in ogni momento anche perchè la lingua laggiù in fondo la sfiora in continuazione, mi sembra quasi di avere un corpo estraneo in gola. Sarà mezzo cm e ho anche tutto le ghiandole del collo da quella parte che mi fanno malissimo. Sto usando Dentosan come colluttorio per il dente due volte al giorno, può fare bene anche all'afta? Grazie mille.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La localizzazione dell'afta nei settori posteriori del cavo orale non è infrequente, proprio lì vanno a formarsi le lesioni di dimensioni più grandi.
I collutori a base di clorexidina, come quello a cui fa riferimento lei, possono aiutare ad evitare sovrinfezioni (essendo la clorexidina un antisettico), poco o nulla possono sul sintomo dolore. Per alleviare i sintomi dell'infiammazione (e quindi il dolore) utili posson esser nebulizzazioni sulla lesione con prodotti che hanno come principio attivo un antinfiammatorio (tipo il flurbiprofene). Non posso fare nomi commerciali ma se chiede in farmacia esistono prodotti da banco di questo tipo che potrebbero esserle utili.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ah, non sapevo. Affianco a quello che ho già sembra ce ne sia una più piccola ma non capisco ancora se è un afta, anche se spero vivamente di no. Allora andrò in farmacia e chiederò. Grazie mille.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Il decorso normale dell'afta sono circa 15 giorni no? ORa che mi è passato il male al dente, l'afta sarà un po' più di mezzo cm e mi fa malissimo, spero che il colluttorio funzioni, anche perchè ogni volta che deglutisco fa malissimo, anche solo con l'acqua o a parlare. Anche il fatto che sia più di mezzo cm, non fa niente? Cioè la grandezza delle afte ha importanza? Sono andata in farmacia e mi hanno dato l'Alovex, può andare bene? Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma mi hanno detto che può essere stato proprio l'antibiotico a scatenarmi l'afta, è vero?? Perchè di solito insieme all'antibiotico va preso anche un protettore. Ora dopo una settimana il dolore è diminuito ma la grandezza è sempre uguale (sarà 7 mm). Non fa neinte se è così grande? Perchè leggevo che le afte grandi appaiono nei casi più gravi.
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come ha scritto giustamente lei le afte guariscono in una una quindicina di giorni, quelle più grandi ci metteranno più tempo a guarire rispetto a quelle piccole, quindi perchè preoccuparsi se la lesione è ancora presente dopo 7 giorni?
Circa il fatto che le afte più grandi si associno a problematiche mediche importanti il discorso va inteso in questi termini: alcune patologie hanno come sintomo collaterale la comparsa di aftosi di tipo major però non tutte le aftosi major, ma solo fortunatamente una piccolissima parte, rappresenta una delle manifestazioni di tali patologie.
Non so se sono riuscito a spiegarmi..
Stia tranquilla!
ps le afte si associano spesso ad ansia e stress

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi la presenza di questa grande afta nel mio caso non è niente di che, ma semplicemente lo sfogo di qualcosa (magari dell'antibiotico come mi ha detto la farmacista, dato che il dentista non mi ha dato nessun protettore da prendere) giusto?. Magari potrebbero essere sintomo di qualcosa di più grave se le afte fossero sempre così grandi no? Nel mio caso questa è la prima volta (sarà 7/8 mm per mezzo cm di larghezza).
Il dolore comincia a diminuire oggi. Ci potrebbe mettere più di 15 giorni a passare viste le grandi dimensioni??
Stavo addirittura pensando di recarmi dal medico, ma penso che posso fare a meno.
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La terapia antibiotica determina un'alterazione della normale flora microbica saprofita del cavo orale e questo a volte si associa (non necessariamente come fattore determinante ma più spesso come semplice fattore concomitante)a comparsa di lesioni aftosiche.
In parole semplici è possibile che la sua afta si sia manifestata ANCHE per via della terapia antibiotica.
E' possibile che a 15 giorni, in lesioni di grandi dimensioni; la mucosa non sia ancora del tutto normale (se paragonata a quella controlaterale).
Se la fa stare più tranquilla si rechi pure dal medico.
L'afta passerà comunque sia che lei vada sia che lei non vada dal medico e i tempi della guarigione son quelli di cui se è parlato.
La saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma sarei andata dal medico per farmi tranquillizzare per le dimensioni, ma comunque lei mi ha spiegato e mi ha già tranquillizzato riguardo le dimensioni. Non è niente di che e posso stare tranquilla che di grave non ho niente.. No? Grazie mille.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente