Circoncisione: glande screpolato

Salve cari dottori
Mi sono circonciso da ormai 7 giorni e da due giorni sto provando a lasciare il glande completamente soperto senza bende( se sono a casa giro anche senza mutande).
Noto delle crosticine e dei sottili strati di pelle che sembra staccarsi dal glande.
Dite che tutto questo rientra nel normale processo di desensibilizzazione del glande ed è bene continuare per facilitare il fenomeno di cheratinizzazione oppure è opportuno tenerlo bendato e lubrificato (usando LUAN ad esempio) per evitare la formazione di queste crosticine/zone screpolate?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi è sempre bene tenere una buona lubrificazione con creme emolienti-lenitive come, molto probabilmente, le è stato consigliato dal suo stesso urologo.

Se possibile infatti si evita la formazione di "crosticine" sulla ferita chirurgica.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto in tempi così celeri!
Però tengo a precisare una cosa:
1)sono stato circonciso in stile teso
2)il pene è bendato dalla base fino ai punti: la ferita è bendata con garza grassa (mi è stato detto di usarla per 5-7 giorni (ovviamente non sempre la stessa) e poi scoprire tranquillamente tutto e cioè non usare più bende). Io mi riferivo solamente al glande (che è scoperto dalla bendatura) che ovviamente non presenta ferite se non una piccola a causa del frenulo rimosso.
Io , ma è una convinzione mia, ero "convinto" che lasciando il glande all'aria senza alcuna crema o cremina, il glande si sarebbe "protetto" da solo producendo "come scarto" per un po' di tempo un po' di crosticine e pelle esfoliata ma che non era un problema; anche perchè, sempre convinzione mia, pensavo che se continuavo a lubrificare il glande, la sensibilità non sarebbe mai diminuita.

Se lei mi consiglia comunque di tenere lubrificato anche il glande, seguirò il suo consiglio

Grazie del tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non precipiti i tempi della risoluzione e gaurigione della ferita chirurgica.

Segua attentamente le indicazioni ricevute!
[#4]
dopo
Utente
Va bene. aspetterò con calma che le cose migliorino a poco a poco. Cercherò di mantenere un minimo di lubrificazione sul glande.
Grazie di nuovo!
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo ancora una cosa: sono all'ottavo giorno dall'intervento e qualche punticino inizia a cadere ma non ho fuoriuscite di sangue. C'è da preoccuparsi?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, assolutamente!
[#7]
dopo
Utente
Oh la ringrazio. Tiro un respiro di sollievo!

Di nuovo saluti!