Posso portare mia figlia per effettuare un'altra visita medica di controllo

Buongiorno, mia figlia di 15 anni ha la scoliosi. La diagnosi dai raggi fatti il 12 04 2010 è: deviazione sinistroconcava del rachide dorsale con curvatura di compenso lombare. Rotazione spiroidale dei metameri lombari.
Conservati gli spazi discali. Non dismorfismi transizionali cervico-toracici e dorsolombari. Lieve dismetria delle anche. Inversione della lordosi fisiologica cervicale. E' dall'età di circa 6 anni che soffre di mal di testa e male al collo. Dall'età di 9 anni fino a due anni fa mia figlia svolgeva attività fisica di ginnastica artistica, avendo sempre male al collo con rigidità e indolenzimento. Ho chiesto almeno a 6/7 medici e nessuno mi ha sconsigliato di farle fare questo tipo di sport. Quando ha smesso, ha iniziato a stare meglio, ma i suoi mal di testa continuavano. Un paio di mesi fa ha fatto ancora una visita di controllo da un medico che ha detto che non è più possibile fare nulla perchè ha già effettuato tutta la maturazione scheletrica, per cui basterebbe lo sport per farla stare meglio. Ma la sua colonna vertebrale è storta e lei continua ad avere male. Potrebbe raddrizzarsi la colonna vertebrale? Volevo sapere se secondo voi è possibile che lei possa tornare a fare ginnastica artistica (lo vorrebbe tanto) o se questo nuocerebbe. Volevo anche chiedere se potete consigliarmi in quale struttura ospedaliera specializzata per scoliosi a Torino, posso portare mia figlia per effettuare un'altra visita medica di controllo.
grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Potrebbe raddrizzarsi la colonna vertebrale?
NO ALLA FINE DELLA CRESCITA SCHELETRICA LA CURVATURA NON MIGLIORA ANZI, SE NON ESEGUE OPPORTUNE GINNASTICHE DI ALLUNGAMENTO NEGLI ANNI POTREBBE ANCHE PEGGIORARE.

Secondo voi è possibile che lei possa tornare a fare ginnastica artistica (lo vorrebbe tanto) o se questo nuocerebbe.
SENZA VISIONARE LE RADIOGRAFIE E VISITARE LA RAGAZZA CONSIGLIARE O SCONSIGLIARE UNO SPORT E' IMPOSSIBILE

potete consigliarmi in quale struttura ospedaliera specializzata per scoliosi a Torino
NON E' ABITUDINE USUALE DEI COLLEGHI CHE ESEGUONO CONSULENZE ON-LINE INDICARE STRUTTURE SPECIFICHE NE' TANTOMENO INDICARE SINGOLI PROFESSIONISTI.
IN UNA CITTA' COME TORINO SONO CERTO CHE NON LE SARA' DIFFICILE TROVARE PIU' DI UN COLLEGA CHE SI OCCUPI DI PATOLOGIA VERTEBRALE.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO