Linfonodi in zona occipitale in neonata di un mese

gentili dottori sono la mamma di una neonata di un mese. so che c'è un apposito spazio pediatria ma non avendo ricevuto una risposta mi affido a voi perchè sono nel panico più totale.
mentre le facevo il bagnetto ho sentito per la prima volta dietro la sua testolina, in zona occipitale, sia a destra che a sinistra ma in posizioni differenti e con grandezze differenti delle palline mobili al tatto e sono entrata nel panico più totale. la grandezza massima è quella di un pisello o forse più, però una sola è così e si trova dietro l'orecchio sinistro o meglio tra l'orecchio sinistro e la nuca. sempre sul lato sinistro ce ne sono altre 2 ma più piccole.
sul lato destro ce ne sono due piccoline e una un pò più grande sulla nuca, ma non raggiunge le dimensioni di un pisello. la mia piccola è sana e cresce bene però queste palline mi terrorizzano, non so se si tratti di linfonodi o di accumuli di grasso. vi prego aiutatemi. la settimana prossima andrò dal pediatra ma nell'attesa mi sono rivolta a voi. devo preoccuparmi???? come mai sono così numerose e perchè accade ciò?
aiutatemi vi prego
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signora,
in attesa doverosa di una visita dallo specialista pediatra, vorrei tranquillizzarla ( nei limiti di un consulto online).Sono frequenti aumenti di volume dei linfonodi, soprattutto in alcune sedi, nella prima infanzia, senza che essi abbiano significato patologico.
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore scusi se la disturbo di nuovo. volevo farle sapere che mia figlia ora ha 15 mesi e i linfonodi non si sono affatto sgonfiati, sono sempre lì. il pediatra dice che è normale e che si sgonfieranno più in là, tra qualche anno. ha fatto la visita qualche giorno fa, quella di routine e la bimba cresce bene. io ho chiesto se è necessario fare un emocromo o un'eco ma lui dice di no perchè sono grandi come un pisello. qualche settimana fa mia figlia ha fatto il vaccino trivalente dei 15 mesi e mi sembra che un linfonodo di quelli già presenti sia diventato un pò più duro ma il pediatra quando lo ha esaminato ha detto di stare tranquilla. lei cosa pensa??? come mai a distanza di un anno sono sempre lì? la ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signora,
mi scuso per il ritardo nel fornirle una risposta.
Molti bambini hanno una linfoadenopatia evidente,ma senza un reale significato patologico. Dopo un vaccino è possibile che alcuni di essi possano "ingrandirsi". Non ha altri sintomi o segni.starei tranquillo. Nel dubbio può chiedere al suo medico (se comunque lo ritiene opportuno) di farle fare un emocromo.