Pericoli isterosalpingografia

Gentili Dottori,
il 15 giugno sono stata operata in Laparoscopia operativa per GEU extrauterina tubarica ampollare (7+7) e mi è stata praticata una salpinectomia sinistra. Durante l'operazione hanno provato a far passare del liquido disinfettante nella tuba dx che però è risultata chiusa (anche se perfetta esteriormente)cosi' mi è stata consigliata un'isterosalpingografia dopo due mesi.
effettuerò tale esame giovedi prossimo 23 settembre e mi chiedevo se a parte l'astensione dai rapporti sessuali devo avere altre accortezze (ad esempio assumere un antidolorifico o altro..)
un'ultima domanda dopo quanto potrò avere nuovamente rapporti a scopo procreativo (chiaramente in caso di pervietà della tuba)perchè noto che i pareri sono molto discordanti e non so che fare!
Grazie in anticipo di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
dovrebbe chiedere al centro dove farà l'esame, in quanto alcuni chiedono di fare un clistere di pulizia altri no, e per il resto non c'è altro da fare, l'esame non è doloroso (anche se alcune donne riferiscono fastidi che comunque si risolvono spontaneamente in giornata).
Per la sua ultima domanda, se non ci sono altri problemi, può avere rappporti a tale scopo in via precauzionale solo dopo il ciclo successivo all'esame.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it