Sviluppo carcinosi

Egregi dottori,
vi vorrei sottoporre il caso di mia madre, 51 anni, affetta ad oggi da Carcinosi Ovarica.Dal punto di vista oncologico sono informato e documentato sulla progressione della malattia e tutto quello che essa comporta.
Vorrei invece avere ulteriori chiarimenti, per la causa dello sviluppo della malattia in una paziente che ha sempre fatto sempre la prevenzione, sottoponendosi ogni 6 mesi ad ecografia pelvica trans vaginale.

Vi dico che l'ultima eco, risaliva al 30/11/2009 e mia madre si è poi ritrovata 4 mesi dopo con l'ovaio sinistro di circa 50x35x70mm con metastasi peritoneali ci circa 5mm.

Vi trascrivo il referto, che a mio avviso "ignorantamente" è stato confuso confondendo delle formazioni follicolari con delle cisti ovariche:

L'esame evidenza utero antiversoflesso a vesciva piena modicamente aumentato di volume in toto per modeste condizioni di fibromatosi diffusa con DL di 92 mm, DAP 47 mm e DT 59 mm.
Assenza di lesioni nodulari del miometrio.
Assenza di alterazioni a carico dell'endometrio.
A livello della cervice uterina, si apprezzano molteplici aree cistiche confluenti del DM subcentimetrico.
Assenza di alterazioni a carico dell'annesso SN.
A destra si apprezza una formazione follicolare uniloculata del DM 23mm.
Assenza di versamenti liberi nel cavo pelvico.

Dopo il 23/02/2010 si è sottoposta ad una nuova ecografia per dolori addominali e il referto era tutt'altro:

DIAMETRI UTERINI:
D.M 100mm D.A.P 50mm D.T 60mm

L'esame ecotomografico della pelvi eseguito con sonda transaaddominale, ha mostrato il corpo uterino mediano, normoversoflesso dimensioni nei limiti della norma, a contorni regolari ed ecostruttura parenchimale disomogenea ed iperriflettente come da fibrosi diffusa.
Endometrio di spessore sottile.
Annesso di destra di dimensioni fortemente aumentate (DL 65mmx45mm) con molteplici formazioni follicolari, di circa 25 mm disomogenea e contorni irregolari.
Annesso di sinistra, non visualizzabile, per notevole meteorismo intestinale.
Presenza a livello addominale sia in sede periepatica che perisplenica di lievissimo versamento ascitico, che si estende fino a livello dello spazio del Douglas.
Inoltre a livello del IV segmento epatico, si rileva formazioni nodulare ipoanecogena, con anello iperecogeno, dalle dimensioni max di 35mm di dubbio significato.
Si consigliano ulteriori accertamenti.

La mia domanda che mi si pone oggi, e che vorrei porre a voi, è possibile che in 4 mesi si formi un tumore di quella dimensioni, oppure a novembre è stata sbagliata l'eco e gli dovevano fare i CLA 125 ???

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non è possibile esprimere una opinione precisa senza avere visionato direttamente tutta la documentazione clinica e ricostruita nel dettaglio la vicenda clinica.
Le suggerisco di consultare di persona un medico-legale che, esaminato il tutto ed eventualmente avvalendosi della consulenza di un ginecologo e/o di un ecografista, potrebbe dirle se vi è stato o no qualche errore tecnico.

Cordiali saluti