Uso farmaci - coprostasi effetti colaterali ?

Il. mo M.D. sono un uomo di 47 anni e di recente a causa di una faringite ho assunto gli antibiotic augmentin 875 mg+125 mg x tre giorni, sostituito poi da levoxacin 500 x cinque giorni quest’ultimo unitamente a betacortene per gg. Tre due ½ al giorno e ½ per due gg. . Il punto che mentre assumevo l'augmentin ho accusato episodi di diarrea e poi durante l'assunzione degli altri farmaci stipsi e coliche addominali (x due gg.). Ricorso al pronto soccorso mi hanno eseguito un rx addome, analisi ematici e trattato con spasmex in vena e dimesso con la seguente diagnosi: colica addominale in paziente con coprostasi diffusa e lieve ipopotassiemia. Da allora non ho accusato più dolori addominali ma non riesco adeguatamente ad evacuare. Le chiedo, cortesemente, la coprostasi può essere stata causata dai citati farmaci. Cordiali saluti Galeno
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
Le posso dire che dosi minime di antibiotico alterano considerevolmente l'equilibrio della flora intestinale con conseguenti ripercussini sulla funzionalità gastro-intestinale,nello specifico la relazione causa effetto con i suoi disturbi senza una visita (specialmente senza la valutazione dello stato pre antibiotico)non è possibile farla

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
Le posso dire che dosi minime di antibiotico alterano considerevolmente l'equilibrio della flora intestinale con conseguenti ripercussini sulla funzionalità gastro-intestinale,nello specifico la relazione causa effetto con i suoi disturbi senza una visita (specialmente senza la valutazione dello stato pre antibiotico)non è possibile farla