Antibiotico per granuloma e pillola anticoncezionale

Buonasera,
alla mia ragazza e' stato trattato un dente (34esimo) per un granuloma. Nel fare questo le e' stato iniettato un antibiotico, localmente (purtroppo non abbiamo cheisto ne' ci ricordiamo quale fosse di preciso).
Ci chiedevamo se la pillola anticoncezionale perda di efficacia come nel caso di una terapia sistemica, o se in questo caso, vista l'applicazione locale, si possa stare tranquilli.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che l'applicazione locale non può agire a livello sistemico ( generale ), ma non posso escluderlo, quindi meglio chiedere un parereallo specialista ginecologo che segue la sua ragazza che sicuramete cnosce meglio le interazioni degli odontoiatri
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è proprio sicuro che sia stato iniettato un antibiotico?

E' consuetudine effettuare lavaggi post-estrattivi della cavità residua con povidione iodato, che è un disinfettante.

Talvolta in caso di ascessi o flemmoni può essere adoperato il Rifocin, contenente la rifamicina, un antibiotico che effettivamente interferisce con la terapia anticoncezionale, soprattutto con la pillola Yasmin, riducendone l'efficacia: la terapia però dev'essere sistemica, un semplice lavaggio avrebbe solo un'azione locale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Localmente non ha nessuna interazione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.